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Bottega Veneta

Jessica Binotto Scritto da 

L’ATELIER DI MONTEBELLO VICENTINO

Bottega Veneta ha reso omaggio all’arte e al territorio veneto scegliendo una villa veneta del XVIII secolo come sede dell’Atelier a Montebello Vicentino. La struttura è stata ristrutturata, ampliata ed è un’avanguardia nella sostenibilità ambientale con certificazione LEED. Siamo stati ospiti nell’atelier per una visita guidata all’azienda e al museo, in occasione della presentazione della nuova collezione eyewear autunno/inverno. Siamo rimasti incantati dalla bellezza dei prodotti e dalla capacità dell’azienda di proiettarsi nella modernità, rispettando l’ambiente circostante e i massimi standard di sostenibilità.


LA STORIA DI BOTTEGA VENETA

Bottega Veneta nasce a Vicenza nel 1966 da Renzo Zengiaro e Michele Taddei, che scelsero la parola “bottega” per sottolineare l’aspetto artigianale e manuale del lavoro.
Il marchio nasce producendo soprattutto borse e pelletteria, solo nel 1975 passa a realizzare scarpe e successivamente anche profumi, gioielli e arredamento per la casa.
Nel 2001 Bottega Veneta viene acquistata da Gucci, che entrerà in un secondo momento a far parte del gruppo luxury francese Kering.
Negli ultimi anni, il marchio ha contribuito in maniera efficace allo sviluppo e all’aumento dei guadagni della multinazionale, ed è stata recentemente protagonista delle cronache per il cambio del direttore creativo: un’azione mirata ad un generale svecchiamento e all’acquisizione di un target più giovane. Così dopo 17 anni sotto la direzione di Tomas Maier, la maison ha annunciato Daniel Lee come nuovo direttore creativo (leggi qui).


LO STILE

Quello di Bottega Veneta è stato da molti definito un “lusso discreto”, incoronato dalla decisione di non apporre alcun marchio o logo nei propri prodotti. Questa filosofia era già insita nella maison negli anni ’70, quando l’azienda propose una famosissima campagna pubblicitaria dallo slogan “When your own initials are enough”, che permetteva di personalizzare i prodotti con le proprie iniziali.
Bottega Veneta è famosa per le linee dolci e molto pulite, lo stile molto sobrio e l’utilizzo di colori naturali. L’azienda punta da sempre su materiali di eccellente qualità e sulla manifattura totalmente artigianale dei suoi prodotti, caratterizzati dalla funzionalità che dura nel tempo e non passa mai di moda.


GLI OCCHIALI

La nuova collezione fall/winter di Bottega Veneta propone alcune rivisitazioni dei modelli iconici della maison, riproponendo dettagli metallici che richiamano le storiche lavorazioni della pelle, mixandole con l’innovazione delle nuove montature metalliche estremamente delicate e combinate con altri materiali leggeri e perfettamente bilanciati.
Ciò che contraddistingue la nuova collazione di Bottega Veneta sono i dettagli delle finiture, lucide o opache, con applicazione di piccole borchie semi sferiche e con i dettagli di texture intrecciata sulle aste o sui terminali. Il logo Bottega Veneta è inciso sulla cerniera interna dell’asta, come è abituale per Bottega, che non ama metterlo troppo in evidenza.
Non vediamo l’ora di farvi provare questa nuova bellissima collezione!!

Ultima modifica ilMartedì, 05 Novembre 2019 16:18
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