Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Visualizza articoli per tag: maculopatia cura treviso

Come pulire bene gli occhiali

Jessica Binotto Scritto da 

Come pulire bene gli occhiali Come pulire bene gli occhiali OTTICA 2M

COME FARE?

Prendersi cura dei nostri occhiali ci permette di mantenerli belli a lungo ma soprattutto di vederci bene.
Purtroppo, le lenti da vista sono soggette a sporcarsi molto velocemente: la polvere, le mani sporche, la pioggia e la sudorazione possono provocare appannamento e diversi disagi.
Come possiamo pulire bene le lenti degli occhiali senza rischiare di rovinarle?
Si può rimediare ai graffi sulle lenti?
Queste sono le domande che più frequentemente ci vengono poste dai nostri clienti. C’è da dire che per i danni e i graffi alle lenti non c’è veramente nulla da fare se non cambiarle, ma esistono davvero molti consigli da seguire per far si che ciò non accada, cercherò di elencarvi qui sotto alcuni tra i più utili.


LA MANUTENZIONE

Per la pulizia delle lenti degli occhiali vi consiglio di strofinarle sempre e solo con il panno di microfibra.
L’abitudine diffusa di sfregare le lenti degli occhiali sulla prima cosa che troviamo a portata di mano è assolutamente sbagliata: magliette, maglioni, tovaglioli, carta assorbente, gonne e cravatte.
Tutto ciò che non è microfibra ma tessuto comune può presentare cuciture o essere composto da fibre grezze che possono rigare la superficie della lente. A lungo andare questi tessuti possono grattare la superficie della lente, rendendola meno trasparente, e graffiare i relativi trattamenti causando il distacco degli stessi dalla superficie.
Naturalmente la microfibra deve essere pulita, utilizzare infatti una microfibra sporca non vi aiuterà nella pulizia delle lenti, ricordatevi di lavare le microfibre periodicamente in lavatrice, o a mano con un po’ di sapone neutro.
Tenete gli occhiali lontani dalle fonti di calore, lasciarli in macchina nelle giornate molto calde, metterli in lavastoviglie, lavarli in acqua calda, lasciarli sopra la stufa, averli addosso quando apriamo il forno di casa e siamo travolti da un’ondata di calore potrebbe rovinare i trattamenti e nei casi più gravi, se lasciati esposti più a lungo nel tempo, anche modificare la curvatura della lente e il rischio è quello di non vederci più bene.
Altra cosa fondamentale è quella di proteggerli sempre all'interno della loro custodia per tenerli lontani da agenti esterni che potrebbero rovinare non solo le lenti ma anche la montatura.


COME LAVARE LE LENTI

Il lavaggio dell’occhiale è essenziale per mantenerlo in buono stato nel tempo.
Il metodo che mi sento di suggerirvi e che vi invito ad utilizzare quotidianamente è quello di sciacquare l’occhiale sotto l'acqua tiepida rimuovendo tutti depositi di sudore, di polvere e gli eventuali granelli di sabbia presenti sulla superficie delle lenti, che, se puliti a secco trasformerebbero la vostra microfibra in carta vetrata!
Utilizzando sempre dell’acqua tiepida spalmate delicatamente con le dita il sapone neutro sulle lenti, facendo molta attenzione a non graffiarle. Una volta lavate, utilizzate sempre un panno morbido in cotone, o preferibilmente una microfibra, per asciugarle.
Non utilizzate mai il phon per l’asciugatura, le alte temperature o gli sbalzi termici repentini potrebbero danneggiare il trattamento antiriflesso; per lo stesso motivo, per il lavaggio, utilizzate sempre acqua fredda o tiepida e non bollente.
Questo passaggio è molto importante soprattutto in estate, i depositi di sudore a lungo andare a causa dell’acidità potrebbero rovinare la superficie della lente. Altro liquido dannoso è l'acqua del mare, la salsedine è davvero molto corrosiva, basti pensare al suo effetto sullo scafo delle barche, o sui nostri costumi da bagno che a lungo andare tendono a rovinarsi.  


CHE COSA VI PUO' AIUTARE?

Come prima cosa i trattamenti: in commercio esistono trattamenti di ultima generazione con funzioni antistatiche, antimbrattanti, oleofobico, idrofobico e antiappannante. Queste lenti tendono a sporcarsi molto meno e quindi la pulizia sarà molto meno difficoltosa e meno frequente.
Se la superficie delle vostre lenti è particolarmente sporca, quando notate ad esempio la presenza di ditate o di altro sporco grasso, è il caso di avvalersi di prodotti specifici per la pulizia di lenti e occhiali.
Potete trovare, ad esempio, in commercio degli spray e delle salviettine per la pulizia che possiedono anche una funzione leggermente antiappannante, mai troppo aggressive.
L’ultima raccomandazione che voglio farvi è quella di venire nel nostro centro ottico per effettuare il tagliando dei vostri occhiali, faremo un controllo sul suo stato generale e sulla condizione dei trattamenti delle lenti; provvederemo a igienizzare l'occhiale con pulizia e immersione ad ultrasuoni, un trattamento da fare almeno una volta all'anno che dura pochi minuti e che farà ritornare i vostri occhiali splendenti!

Ultima modifica ilGiovedì, 26 Aprile 2018 12:39

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track Alessandro Michele alimentazione Arianna Fontana atleta agonista atleta e ambasciatore del marchio Rudy Project auditorium Santo Stefano ausili visivi Balenciaga bambini bambino bella stagione benessere della vista benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo Cashback World cause della maculopatia centro ottico Chiara Ferragni comfort visivo contrasto controllo del diabete Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dieta equilibrata dispositivo wireless donna esercizio fisico face fitting Farra di Soligo fumo fuoriclasse garanzia Gucci gusto il retinolo inclinazione personale ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la più medagliata di sempre la vista led lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante livello di glucosio maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito misurazione della glicemia misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue montebelluna nuove collezioni occasione occhiale sportivo e tecnico occhiali occhiali da sole occhiali per bambini ortocheratologia Ottica 2M Prenota subito la tua consulenza gratuita! Principessa Anna professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume prurito oculare raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione Royal wedding rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi sensori in grafene short track specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo Tomas Maier

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom