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Cattive abitudini per gli occhi

Jessica Binotto Scritto da 

Benessere visivo Benessere visivo OTTICA 2M

BENESSERE VISIVO

Spesso ci sono difficoltà che non si risolvono solo con l’occhiale o con la lente a contatto, è bene quindi acquisire delle sane abitudini che possano aiutare a mantenere un buon livello di benessere visivo.
La vista non è una funzione separata e isolata ma è profondamente collegata con tutto il nostro sistema di azione: postura, abilità, coordinazione manuale e intelligenza.
Mantenere delle buone abitudini andrebbe pertanto a beneficio del rendimento scolastico e lavorativo.
Di seguito vi elenco una serie di piccoli accorgimenti che permettono un equilibrato utilizzo del sistema visivo durante molte delle quotidiane attività.


COME PRENDERSI CURA DELLA VISIONE

1-DINAMICITA’: è buona norma evitare di fissare un’unica distanza per troppo tempo, quindi la cosa migliore sarebbe staccare lo sguardo il più spesso possibile dal monitor o dal libro. Sbattere spesso le palpebre e usare tutto il range di movimento oculare, e non soltanto la parte centrale.

2-LUCE: quando è possibile meglio leggere e studiare all’aperto, se non è possibile, in casa illumina il più possibile il punto di lavoro/studio. Se questa operazione risulta difficile, prova ad aggiungere una lampada da studio che illumini la tastiera o il libro.

3-POSTURA E DISTANZA: la distanza ottimale per leggere, scrivere e lavorare da vicino corrisponde a quella che intercorre tra la prima nocca del dito medio e il gomito (35-40 cm). Al computer si può stare a 50-60 cm, stare sopra ai 60 cm può provocare affaticamento visivo, soprattutto se le scritte sul monitor sono molto piccole.

4-LA VISIONE ALL’INFINITO: esci il più spesso possibile, è indispensabile. Cerca di concederti almeno un momento nella giornata in cui fare una camminata all’aria aperta per spaziare con lo sguardo, sono consigliate dalle 2 alle 3 ore al giorno. Questo è fondamentale perché l’unica vera visione da lontano si ottiene stando all’aperto con la luce naturale, e non in luoghi chiusi con la luce artificiale.

5-LA DIETA: mangiate più frutta e verdura possibile, sempre a stomaco vuoto e mai dopo i pasti, e impegnatevi a svolgere attività fisica in modo regolare, almeno due volte a settimana. Ricorda che tutto nel nostro corpo è collegato e quando miglioriamo una parte di noi, miglioriamo automaticamente anche le altre.


POSSIBILI SOLUZIONI

Per assicurarsi sempre un buono stato di salute degli occhi, è bene effettuare regolari controlli visivi. L’optometria valuta le abilità visive della persona, tenendo conto delle condizioni in cui lavora, gioca o studia.
Una correzione specifica, unita all’applicazione dei consigli sopra elencati, consente il miglior utilizzo delle capacità visive, evitando affaticamento e disagio.
PRENOTA QUI il tuo esame optometrico o telefonaci al numero 0423-639742.

Ultima modifica ilVenerdì, 15 Giugno 2018 10:39

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