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Cibo per gli occhi!

Francesca Decet Scritto da 

alimenti che fanno bene agli occhi alimenti che fanno bene agli occhi In evidenza

L’occhio è un organo estremamente importante e deve funzionare sempre al meglio delle sue possibilità; anch'esso, come ogni altra struttura dell’organismo, e forse più di ogni altra, necessita di ricevere il nutrimento giusto, nella dose corretta, per svolgere adeguatamente la sua funzione.Cominciamo a conoscere le sostanze più importanti per la vista, tra quelle che assumiamo con gli alimenti.

LUTEINA: LA VITAMINA PER LA VISTA

C’è chi la chiama “vitamina della vista”, e in effetti la luteina è una molecola importante per la salute degli occhi.
La luteina è un carotenoide e dal punto di vista chimico è correlata a molecole come il betacarotene e la vitamina A. Essa non può essere prodotta dal corpo umano e quindi deve essere introdotta solo mediante l’alimentazione: una volta assorbita, viene depositata in grandi quantità nella porzione maculare dell’occhio, zona della retina in cui si forma l’immagine osservata.
Le capacità antiossidanti della luteina aiutano a combattere i radicali liberi (responsabili dell’ossidazione), i danni da eccessiva esposizione al sole, da dieta povera di nutrienti e da altri fattori che aumentano il rischio di sviluppare una perdita della vista legata all'età o alle malattie come la degenerazione maculare e la cataratta. La luteina dunque, esplica la sua funzione proteggendo l'occhio dai danni causati dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette e alla luce blu. Nello specifico agisce come filtro della luce che entra nell'occhio.
Gli antiossidanti come la luteina agiscono proteggendo le cellule sane e arrestando la crescita di quelle maligne, limitando affaticamento della vista e i danni dell’età all'occhio.
Ma la luteina non fa bene solo ai più anziani: anche anche le persone giovani traggono grandi benefici assumendo questa sostanza per ridurre il rischio di danni ossidativi che più avanti potrebbero sfociare in malattie.
Negli ultimi anni, tuttavia, le proprietà antiossidanti della luteina ne hanno esteso l’impiego anche in ambito antiaging, dove sembrerebbe rallentare i processi ossidativi, responsabili dell’invecchiamento strutturale e funzionale di numerosi organi e tessuti e quindi sembrerebbe giovare anche alla salute della pelle, migliorandone l’elasticità e l’idratazione contrastando macchie e rughe; inoltre è stato rivelato un ruolo importante di questa sostanza nel mantenere più giovane il cervello.

ZEAXANTINA: UN TOCCASANA PER GLI OCCHI

Anche la zeaxantina è un pigmento carotenoide che non è prodotto dal nostro corpo che tuttavia ne ha bisogno per alcune funzioni specifiche come,appunto, il mantenimento della salute degli occhi.
La zeaxantina (insieme con la luteina) viene accumulata nella macula sana e supporterebbe il benessere della retina grazie alla stabilizzazione delle membrane retiniche, che diventano più resistenti ai danni causati dalla luce.
Insieme alla luteina, è fondamentale per la protezione nei confronti della maculopatia e della cataratta (le due principali cause di cecità senile), i cui sintomi comprendono visione offuscata o scarsa, sensibilità alla luce, visione doppia e visione notturna scarsa.
Uno studio recente ha dimostrato che un’elevata assunzione di luteina e zeaxantina attraverso una dieta corretta determina una riduzione del 50% della probabilità di sviluppare cataratta.

ALIMENTI RICCHI DI LUTEINA E ZEAXANTINA

Dei 600 carotenoidi presenti in natura, dunque, solo Luteina e Zeaxantina sono in grado di depositarsi in quantità elevate nella macula dell’occhio!
Ma come le possiamo introdurre?
La nostra alimentazione normalmente dovrebbe prevedere un sufficiente apporto di frutta e verdura, cioè circa cinque porzioni al giorno, il più possibile di stagione.
Luteina e Zeaxantina sono abbondanti in particolare in cibi antinfiammatori e antitumorali come il cavolo verza, i broccoli, bieta, spinaci. Ne sono ricchi cime di rapa, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles, zucchine, lattuga, cicoria, radicchio rosso, avocado, kiwi.
Ma anche gli alimenti in cui predominano il colore giallo e arancione come il tuorlo d’uovo e gli agrumi, la papaya o la zucca, i pomodori freschi e secchi, peperoni rossi, verdi e gialli, carote barbabietole rosse, mais, albicocche e mango.
Con un po’ di fantasia si possono creare dei piatti colorati, ricchi di sostanze nutrienti...d'altronde anche a tavola l’occhio vuole la sua parte!
Queste verdure possono essere utilizzate per esempio per condire i nostri primi piatti, per creare delle piacevoli e fresche alternative che possono essere l’ideale per chi pranza a casa, ma anche per chi fa la pausa pranzo direttamente sul posto di lavoro!
Un esempio pratico e gustoso di quanto ho appena detto è rappresentato dalla ricetta: "quinoa con pomodorini e zucchine"!

QUINOA CON ZUCCHINE E POMODORINI:

La quinoa ha particolari proprietà nutritive, in quanto contiene fibre e minerali ed è anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Inoltre, non contenendo glutine, può essere utilizzata anche da chi soffre di celiachia.

Ingredienti (per due persone):
160 g di quinoa (80 g a persona circa)
320 g di acqua
sale q. b.
2-3 zucchine (valutare in base alla grandezza)
10 pomodorini ciliegini o datterini circa
aglio q.b. (a piacere)

Preparazione:

In una pentola mettere l’acqua, salare e aggiungere la quinoa (considerare che dopo la cottura diventa più del doppio).
Da quando inizia a bollire deve cuocere circa dieci minuti: i chicchi devono diventare trasparenti al centro, mentre il contorno si evidenzia. Se la quinoa è ancora dura, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e far cuocere qualche altro minuto.
Nel frattempo in una padella mettere olio,zucchine tagliate a piccoli dadini, eventualmente l’aglio e far cuocere fino a cottura.
Una volta che la quinoa è cotta, se è troppo sommersa di acqua bisogna scolare il tutto, se invece l’acqua è stata assorbita completamente, non è necessario scolarla.
Ora che la quinoa è pronta, aggiungere le zucchine cotte e i pomodorini crudi tagliati a piccoli spicchi e aggiungere 1-2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Se messo in frigo, è pronto per essere servito anche come piatto freddo.

Ottica 2M da sempre ha a cuore il benessere visivo dei suoi clienti.
Oltre che di soluzioni visive infatti si occupa di prevenzione, ovvero tutti quegli accorgimenti che permettono di preservare l’integrità della retina.
Un’alimentazione sana e ricca di vitamine è la base di partenza per la salute dei tuoi occhi!
Se poi vuoi assaggiare una pietanza salutare senza usare i fornelli vieni a trovarci Sabato, in occasione dell’aperitivo vitaminico: “Stuzzica la vista”.
Non è semplice cibo, è cibo per gli occhi che fa bene alla vista e appaga il palato.




Ultima modifica ilMartedì, 21 Maggio 2019 12:52

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