Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Design»Gli occhiali del Festival di Venezia 2019

L'alimentazione che fa bene alla vista

Jessica Binotto Scritto da 

L'alimentaxione che fa bene alla vista L'alimentaxione che fa bene alla vista OTTICA 2M

COSA DANNEGGIA LA VISTA

La vista è probabilmente l’organo più prezioso che possediamo, ma tuttavia, è anche il più delicato e il più facilmente irritabile. Capita spesso infatti che la vista risenta dalle troppe ore trascorse davanti alla tv o al computer, che sia per lavoro o per passatempo.
Nei paesi occidentali le due principali cause di deterioramento della vista sono la cataratta e la degenerazione maculare senile (se vuoi approfondire clicca qui), entrambe sono associate a diabete, obesità ed invecchiamento. È importante sottolineare anche come lo smog e il fumo siano due tra le cause che più influiscono e contribuiscono a danneggiare la nostra vista.


COSA MIGLIORA LA VISTA

Fortunatamente esistono alcuni alimenti che aiutano a mantenere gli occhi in salute, diverse ricerche hanno ipotizzato che l’assunzione di maggiori quantità di vitamina C ed E possano aiutare a prevenire o a ritardare l’insorgere di alcune problematiche agli occhi.
Questi studi sottolineano, infatti, come un’alta concentrazione e assimilazione di luteina e di zeaxantina apportino beneficio alla retina; possiamo trovare questi pigmenti in alcuni elementi come granturco, spinaci e nel tuorlo d’uovo.


5 SUPER ALIMENTI

Ma in questo blog non vi parlerò soltanto in maniera generica di cosa può far bene agli occhi, vi spiegherò nello specifico quali possono essere alcuni degli alimenti da inserire con più frequenza nella nostra dieta. Passiamo ora quindi in rassegna cinque alimenti che fanno bene alla nostra salute e possono aiutarci a migliorare la vista:


CAROTE

Sembra proprio che il vecchio consiglio di mangiare molte carote per migliorare la vista non sia affatto infondato. Il motivo principale per cui le carote ci tornano utili è perché contengono beta-carotene, un pigmento che viene trasformato dal nostro corpo in vitamina A. Oltre alle carote, gli alimenti che sono ricchi di vitamina A sono i cavoli e la lattuga.


SPINACI

Gli spinaci, oltre ad essere ricchi di ferro, contengono anche un carotenoide, la luteina, che aiuta a proteggere gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare. Lo stesso pigmento, che è anche un potente antiossidante, è contenuto anche nei piselli, nei porri e nell’insalata.


SOIA

Alcuni alimenti derivati dalla soia contengono una buona quantità di vitamina E e sono ottimi per la vista, ad esempio il latte, lo yogurt ma anche l’olio d’oliva e di mais. La soia inoltre contiene acidi grassi essenziali e naturali agenti antinfiammatori che fanno bene ai nostri occhi.


ALBICOCCHE

Le albicocche sono un alimento ricco di vitamina A, che protegge i nostri occhi dai danni provocati dai radicali liberi. Contengono anche un’alta percentuale di carotenoidi che aiutano ad avere una visione migliore.


UOVA

Le uova sono un alimento dalle innumerevoli proprietà: hanno un alto contenuto di cisteina, zolfo, lecitina, aminoacidi e luteina. Sono essenziali all’interno di una dieta sana ed equilibrata e aiutano anche a proteggere i nostri occhi.

Ultima modifica ilSabato, 21 Luglio 2018 09:29

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track accessorio alimentazione allergeni allergia oculare allergie agli occhi Arianna Fontana armonia arrosamento atleta e ambasciatore del marchio Rudy Project ausili visivi bambini Barberini bella stagione benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo Cashback World centro ottico cetriolo a fette cloro colliri collirio come vanno smaltite le lenti a contatto comfort visivo contorno occhi contrasto controlli visivi Céline degenerazione maculare degenerazione maculare senile donna esercizio fisico face fitting fridays for future fumo fuoriclasse garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci impacchi freddi ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto istamina la più medagliata di sempre la vista lenti a contatto lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante luce blu maculopatia maculopatia treviso made in Italy migliorare misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue montebelluna nuove collezioni occhiali occhiali da sole occhiali per bambini ortocheratologia Ottica 2M ottica 2m promozioni patata dolce pomellato Prenota subito la tua consulenza gratuita! professionista esperto professionisti del benessere visivo profumi protezione dei raggi UV prova costume prurito oculare raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi see green short track smaltimento lenti a contatto specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo succo di aloe vera vestiti

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom