Ti trovi qui:Prodotti»Visualizza articoli per tag: Rédélé

La primavera a tavola

Jessica Binotto Scritto da 

La primavera a tavola La primavera a tavola OTTICA 2M

ALIMENTI ALLEATI PER LA VISTA

Il mese di marzo ci regala, insieme al primo sole che spunta tra le nubi, i primi prodotti della bella stagione che, insieme ad alcuni frutti e verdure invernali ci permettono di preparare tante stuzzicanti leccornie.
La lista della frutta e della verdura di stagione a marzo ci lascia con l’imbarazzo della scelta, approfittiamone quindi per conoscere alcuni alimenti che apportano benefici ai nostri occhi.
Fin da piccoli ci è stato inculcato che le carote fanno bene agli occhi, vero, ma non tutti sapranno che in realtà esiste un elenco nutrito di elementi che possono essere nostri alleati per preservare la nostra vista.


FRUTTI E ORTAGGI DI STAGIONE

Le proprietà e i benefici degli ortaggi e dei frutti che possiamo trovare freschi a marzo sono innumerevoli: gli agrumi, combattono i radicali liberi e sono ricchi di vitamina C che aiuta a mantenere un corretto metabolismo cellulare. Le verdure a foglia verde sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, sostanze che contribuiscono a ridurre il rischio di sviluppare patologie retiniche. Il pesce è l’alimento più ricco in assoluto di omega 3, che rappresenta un nutriente fondamentale per la vista. La frutta secca è ricca di antiossidanti e di vitamina E, la soia e tutti i suoi derivati contengono amminoacidi essenziali e agenti anti-infiammatori che aiutano a mantenere i nostri occhi sani.


L’IMPORTANZA DELL’OLIO DI OLIVA

Le insalate possono essere una ricca fonte di vitamine e di antiossidanti, ma molte di queste sostanze non possono essere assimilate dal nostro organismo se non sono accompagnate da una giusta dose di grassi. Le vitamine sono infatti liposolubili, necessitano quindi di essere accompagnate da dei grassi per potersi sciogliere e attivarsi. Per trarre quindi il maggior beneficio da una bella insalata, ricordate che la cosa migliore è quella di condirla con una giusta dose di olio extravergine di oliva.


PACCHERI CON TONNO FRESCO E FIORI DI ZUCCA

Ecco la ricetta che vi proponiamo per questo mese: una pasta semplice, da spadellare, fresca e ricca di ingredienti che apportano benefici per i nostri occhi.

Ingredienti:

Paccheri 500     gr.
Tonno a dadini 400     gr.
Fiori di zucca 2     mazzetti
Basilico   1     cucchiaio
Succo di limone  1
Cipollina fresca   1
Peperoncino   1/2
Aceto bianco  1     cucchiaio
Pistacchi tritati 50     gr.
Olio extra vergine  4     cucchiai
Sale e pepe q.b.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Esecuzione:
Pulire, lavare e tagliare i fiori di zucca, tagliare a rondelle la cipollina fresca. In un mixer frullare il basilico con 2 cucchiai di olio, il succo del limone, il sale e il pepe fino a formare una salsa cremosa e omogenea.
In una padella con il rimanente olio appassire la cipollina, aggiungere il peperoncino e subito dopo i dadini di tonno. Sfumare con l’aceto di vino bianco, aggiungere i fiori di zucca e salare.
Nel frattempo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolare al dente e spadellare nella salsa di tonno aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Terminata la cottura servire la pasta con la salsa di basilico e una spolverata di pistacchi.

Buon appetito!

Ultima modifica ilSabato, 17 Marzo 2018 10:58

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track accessorio Alessandro Michele alimentazione Arianna Fontana atleta agonista auditorium Santo Stefano ausili visivi Balenciaga bambini Barberini bella stagione benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo caschi Rudy Project Montebelluna cause della maculopatia cecità legale cieco comfort visivo contrasto controllo del diabete Controllo della vista Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dispositivo wireless donna esercizio fisico face fitting Farra di Soligo fine delle scuole fumo fuoriclasse garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci gusto inclinazione personale ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la più medagliata di sempre la vista led lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante livello di glucosio luce blu maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito misurazione della glicemia misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue montebelluna nuove collezioni occasione occhiale sportivo e tecnico occhiali occhiali da sole occhiali per lo sport occhiali per sportivi ortocheratologia Ottica 2M pomellato Prenota subito la tua consulenza gratuita! Principessa Anna professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume raggi ultravioletti raggi UV ricerca personale riduce la lacrimazione Royal wedding rudy project Saint Laurent salute dei tuoi occhi sensori in grafene short track spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo tipologie di maculopatia

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom