Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Design»Visualizza articoli per tag: animo retrò

Lenti da sole polarizzate

Gianluca Schiazza Scritto da 

Lenti polarizzate Lenti polarizzate OTTICA 2M

CHE COSA SONO LE LENTI POLARIZZATE?

La luce naturale, maggiormente quella solare, si propaga in tutte le direzioni dello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche. Quando queste radiazioni luminose incontrano grandi superfici non metalliche (mari, laghi, fiumi, asfalto) vengono riflesse parallelamente al loro angolo incidente ossia vengono “polarizzate”.
Questa polarizzazione provoca il fenomeno dell’abbagliamento, ossia quella condizione transitoria accompagnata dalla diminuzione delle facoltà visive, dovute all’eccesiva luminosità delle radiazioni luminose che raggiungono l’occhio. Conseguenza dell'abbagliamento sono tutta una serie di meccanismi di difesa che l’occhio mette in gioco per adattarsi a questa condizione, che producono la riduzione delle prestazioni visive: acuità visiva, percezione del contrasto, velocità di percezione, disturbi astenopici, affaticamento e stanchezza.
Con l’uso della lente polarizzata si elimina quindi questo riverbero fastidioso della luce riflessa e di conseguenza si ottiene un aumento del comfort visivo; tra i vari benefici si elencano:
•    miglioramento della percezione del contrasto
•    aumento della nitidezza
•    assenza di alterazione dei colori naturali
•    diminuzione dell'affaticamento visivo

 

COSTRUZIONE DELLA LENTE

Le lenti polarizzanti sono ottenute inserendo tra due lamine plastiche una pellicola di perioduro di solfato di chinina i cui elementi cristallinici sono orientati in modo da filtrare o lasciar passare (a seconda dell’orientamento) la radiazione luminosa.
Se per esempio si prendessero due filtri polarizzati messi l’uno dietro l’altro e orientati rispettivamente l’uno a 90° e l’altro a 180° si otterrebbe il filtraggio completo della radiazione luminosa.


QUANDO SCEGLIERE LENTI POLARIZZATE?

Premettendo che i vantaggi sopra elencati farebbero comodo in tutte le condizioni, ci sono alcune attività per cui le lenti polarizzate diventano praticamente indispensabili, una su tutte la guida. Tra le varie altre discipline possiamo elencare pesca, vela, bici e tutte le altre condizioni in cui una buona percezione del contrasto risulti fondamentale.
Le lenti polarizzate sono disponibili in varie colorazioni e varie tonalità e forme fashion.


ANTIRIFLESSO INTERNO

Anche le lenti polarizzate possono avere l’antiriflesso. Uno dei disturbi legati all’uso degli occhiali da sole è la riflessione della luce sulle superfici delle stesse lenti da sole. Infatti quando la luce colpisce la superficie delle nostre lenti da sole, una parte attraversa la lente e una gran parte viene riflessa.
Mentre la riflessione che avviene sulla superficie esterna della lente da sole per noi porta solo dei benefici (in quanto si disperde all’esterno), la riflessione che avviene nella superficie interna della lente colpisce direttamente il nostro occhio creando delle immagini fantasma e un aumento dell’abbagliamento con tutti i fastidi che ne conseguono.
Possiamo quindi concludere che l’abbinamento lente polarizzata più antiriflesso sulla superficie interna rappresenti il non plus ultra per quanto riguarda sia la protezione degli occhi dalla luce nociva sia la qualità ottica della visione negli occhiali da sole.

Ultima modifica ilSabato, 10 Marzo 2018 09:20
Altro in questa categoria: « #soloperituoiocchi La primavera a tavola »

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track accessorio Alessandro Michele alimentazione Arianna Fontana atleta agonista auditorium Santo Stefano ausili visivi Balenciaga bambini Barberini bella stagione benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo caschi Rudy Project Montebelluna cause della maculopatia cecità legale cieco comfort visivo contrasto controllo del diabete Controllo della vista Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dispositivo wireless donna esercizio fisico face fitting Farra di Soligo fine delle scuole fumo fuoriclasse garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci gusto inclinazione personale ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la più medagliata di sempre la vista led lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante livello di glucosio luce blu maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito misurazione della glicemia misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue montebelluna nuove collezioni occasione occhiale sportivo e tecnico occhiali occhiali da sole occhiali per lo sport occhiali per sportivi ortocheratologia Ottica 2M pomellato Prenota subito la tua consulenza gratuita! Principessa Anna professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume raggi ultravioletti raggi UV ricerca personale riduce la lacrimazione Royal wedding rudy project Saint Laurent salute dei tuoi occhi sensori in grafene short track spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo tipologie di maculopatia

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom