Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Design»Persol e il cinema

Occhi affaticati e luce blu

Martina Marotto Scritto da 

Occhi affaticati e luce blu In evidenza

Passiamo sempre più ore davanti a pc e tablet per esigenze lavorative, proprio per questo ci capita spesso di avere occhi affaticati e stanchi.
Se poi pensiamo alle nostre abitudini, dobbiamo confessare che lo smartphone è ormai diventato parte integrante del nostro tempo libero e non ne possiamo più fare a meno.
Un’esposizione prolungata davanti agli schermi digitali con luce blu può diventare un fattore di discomfort visivo, ma fortunatamente ci sono alcune semplici regole che ci aiutano a mantenere la vista in buona salute.

EVITA L’AFFATICATICAMENTO DA MONITOR E SCHERMI

Per prevenire l’affaticamento visivo causato dalla luce blu degli schermi è opportuno adottare specifici accorgimenti:

  • tenere gli schermi di smartphone e pc sempre ben puliti
  • avere una sufficiente illuminazione ambientale
  • non esporre gli schermi alla luce del sole
  • evitare fonti di riflesso nello schermo

Per quanto riguarda la luminosità invece, è opportuno regolare lo schermo in modo da ottenere la massima visibilità senza esserne abbagliati.
C’è chi lavora anche da tablet ma bisognerebbe preferire schermi grandi e ad alta risoluzione, che aiutano la messa a fuoco.
Gli schermi più tecnologici ad oggi permettono anche di adattare la luminosità del monitor all’ambiente, così da aumentare il comfort visivo.

VIDEOTERMINALISTI: I RISCHI

Sono considerati videoterminalisti, tutti quei lavoratori che fanno uso del pc per più di 20 ore a settimana.
I disturbi dell’impiegato videoterminalista possono essere molteplici, vediamo quindi i più frequenti:

  • bruciore e arrossamento degli occhi
  • secchezza oculare
  • deficit nella messa a fuoco
  • accavallamento delle linee
  • giramenti di testa
  • nausea
  • blefarospasmo (palpebra che trema)
  • vista sfocata
  • emicranea

L’affaticamento visivo può causare tutti queste scomode situazioni, meglio quindi evitarle con qualche accortezza.
Dei trucchetti da videoterminalisti sono ad esempio aumentare la grandezza dei font mentre si scrive, ridimensionandoli poi successivamente e scegliere una tipologia di font chiara e leggibile per non sforzare l’occhio.
Prendersi delle brevi pause ogni due ore è poi fondamentale per far riposare gli occhi “staccandosi” dal monitor.
Ultimo consiglio da non trascurare, è quello di “sbattere spesso le palpebre” per lubrificare l’occhio, così da evitare fastidiose irritazioni dovute alla bassa idratazione degli occhi.

OCCHIALI GRADUATI E LUCE BLU

Chi porta gli occhiali, deve stare molto attento alle posture errate: il giusto assetto prevede che lo schermo sia all’altezza degli occhi (o leggermente più in basso) e ad una distanza di 70 cm.
Essenziale è anche portare gli occhiali o lenti graduate perfettamente sulle nostre esigenze.
Delle lenti sbagliate possono affaticare ulteriormente l’occhio, per questo è fondamentale fare un controllo della vista almeno ogni due anni per verificare lo status di salute dell’occhio e le diottrie da compensare.
Gli esperti poi, consigliano di scegliere delle lenti di qualità con antiriflesso, meglio ancora se selettive per la luce blu.
Queste particolari lenti defaticanti vengono sottoposte ad un trattamento antiriflesso che scherma la luce blu emessa dai led ovvero quella che genera discomfort visivo.
Inoltre aiutano la definizione rendendo meno stancante la messa a fuoco.

BAMBINI E DISPOSITIVI DIGITALI

Come abbiamo detto gli adulti sono soggetti ad affaticamento visivo e irritazione agli occhi dovuta all’uso di sistemi digitali, ma questi sintomi possono colpire anche il bambino?
Generalmente l’occhio del bambino ancora non risente di problemi di messa a fuoco ma una costante esposizione alla luce blu può causare un’alterazione dei ritmi biologici.
Diversi studi infatti hanno appurato che la luce blu emessa dagli schermi inibisce la produzione di melatonina (ormone del sonno) e altera il ritmo sonno-veglia (circadiano).
Per questo si consiglia di non far utilizzare ai bambini smartphone e pc prima di coricarsi o se proprio è inevitabile, meglio fargli indossare degli occhiali con filtro apposito.

I professionisti 2M consigliano a tutte le persone che fanno uso di dispositivi a luce blu, un controllo periodico, volto a prevenire problemi di visione e a identificare la giusta soluzione defaticante per il proprio sistema visivo.
I nostri optometristi ricordano che la scelta di lenti e occhiali su misura permette di raggiungere il massimo comfort visivo migliorando le prestazioni lavorative e il benessere psicofisico in generale.

Ultima modifica ilSabato, 05 Ottobre 2019 12:52

Trova ciò che stai cercando!

acidi grassi Omega 3 alimentazione ausili visivi bambini Barberini bella stagione benessere della vista benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo carotenoidi Cashback World cecità centro ottico Chiara Ferragni cibo per gli occhi cieco colliri montebelluna comfort visivo Contattologia contorno occhi Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dieta equilibrata educati all'uso dell'occhiale da sole esercizio fisico face fitting fumo garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci il retinolo il selenio infrarossi ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la vista lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto halloween lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante lo zinco maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito mini sclerali montebelluna nuoto occhiali occhiali da sole occhiali design occhiali per bambini occhiali per lo sport occhiali per sportivi ortocheratologia Ottica 2M ottica 2m promozioni ottica montebelluna ottico esperto Prenota subito la tua consulenza gratuita! prevenire allergie montebelluna prevenire allergie treviso professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi segni del tempo specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi sportivo stress visivo tipologie di maculopatia Tomas Maier vitamina B vitamina C vitamina D

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom