Omega 3: a qualsiasi età, un toccasana per gli occhi

Francesca Decet Scritto da 

riso integrale con sedano e avocado riso integrale con sedano e avocado In evidenza

OMEGA 3: A QUALSIASI ETA’, UN TOCCASANA PER GLI OCCHI!

Quando si parla di acidi grassi, bisogna innanzitutto fare una distinzione tra le due tipologie che si trovano in natura: da un parte troviamo i grassi saturi e dall’altra quelli insaturi (che si dividono in mono e polinsaturi).
La differenza sostanziale risiede nella loro struttura e nel loro effetto sul corpo gli acidi grassi saturi infatti possono essere dannosi, in quanto aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e quindi possono contribuire all'aumento del rischio di malattie cardio-vascolari, mentre gli acidi grassi insaturi hanno generalmente un impatto positivo nel nostro organismo.
Gli acidi grassi omega 3, di cui i più comuni sono l’acido EPA  (ecosapentaenoico), l’acido DHA docodaesaenoico e l’acido ALA alfa-linoleico, sono una delle principali classi di acidi grassi polinsaturi, conosciuti per i benefici che apportano a livello del nostro apparato cardiovascolare e circolatorio.
Assumono un ruolo importante anche per la riduzione dei livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
E’ inoltre risaputo che questa categoria di acidi grassi, oltre alle normali funzioni fisiologiche, ha molteplici effetti positivi soprattutto nella prevenzione di patologie cardiovascolari e/o di patologie infiammatorie.
In particolare, l'acido grasso Omega-3 DHA è un componente importante delle membrane cellulari della retina, in quanto può arrivare a costituire fino al 50% dei grassi presenti in questo tessuto.
Ecco perché è stato ipotizzato un suo coinvolgimento per quanto riguarda la protezione delle nostre funzioni visive.

OMEGA 3 IN TENERA ETA’:

Il DHA assume grande importanza per tutto l’arco della nostra vita, ma è essenziale in particolari momenti, a partire dallo sviluppo fetale.
In gravidanza infatti, si consiglia alla futura mamma di incentivare il consumo di grassi polinsaturi. Questo perché l'acido docosaesaenoico è considerato un nutriente importantissimo per lo sviluppo del sistema nervoso nel suo complesso e in particolare per quello oculare del bambino che sta crescendo.
Esso è infatti un componente essenziale per il cervello e per le guaine di rivestimento e protezione del sistema nervoso e, di conseguenza, indispensabile per la crescita e lo sviluppo neurologico dei bambini.
E’ fondamentale soprattutto per i nati prematuri che, non potendo godere del terzo trimestre nella pancia della mamma, non possono beneficiare degli acidi grassi che si accumulano nei tessuti.

OMEGA 3 E TERZA ETA’:

L’importanza degli omega 3 non si ferma soltanto all’epoca fetale e neonatale, ma è stato riconosciuto un loro ruolo positivo anche nel prevenire la degenerazione maculare (AMD) e la sindrome dell'occhio secco, situazioni tipiche della terza età.
In particolare, è stato dimostrato che una carenza di omega 3 può predisporre all’insorgenza del glaucoma, che è una patologia oculare strettamente correlata all’aumento della pressione intraoculare dell’occhio, la quale tende ad aumentare con l’avanzare dell’età.
E' dunque possibile che questi grassi essenziali favoriscano un corretto drenaggio del liquido intraoculare, diminuendo il rischio di ipertensione oculare e di glaucoma. Naturalmente, i maggiori benefici sono stati riscontrati nelle persone che hanno seguito per tutta la vita un'alimentazione naturalmente ricca di tali grassi essenziali.

OMEGA 3 E MICROCIRCOLO:

Come anticipato all’inizio, gli omega 3 hanno un effetto vasodilatatore e promuovono la fluidità del sangue, favorendo il circolo sanguigno e in particolare quello capillare. Ci possono essere però delle situazioni che compromettono la normale circolazione del microcircolo, come ad esempio nel caso della retinopatia diabetica.
Questa patologia rappresenta una delle complicanze del diabete mellito e la sua progressione è responsabile di ipovisione e cecità.
La retinopatia si verifica come risultato di un danno accumulato nel lungo periodo a carico dei piccoli vasi sanguigni della retina.
E’ assai probabile dunque che gli omega tre possano esercitare un effetto potenzialmente benefico per tutte le condizioni nelle quali viene compromessa questa funzione.
Nel caso della retinopatia, è consigliabile puntare sulla prevenzione seguendo delle norme dietetiche che consentano di mantenere sotto controllo un’eventuale patologia diabetica.
Ma non solo, una dieta ricca di omega 3 potrebbe contribuire alla riduzione delle complicazioni dovute ad un malfunzionamento della retina.

OMEGA 3: IN QUALI ALIMENTI SI TROVANO

Gli omega 3 non vengono sintetizzati dal nostro organismo, bensì introdotti esclusivamente con l’alimentazione:si trovano soprattutto nel pesce azzurro (aringhe, sardine, sgombri), nel salmone, nel merluzzo, nel tonno (sempre meglio prediligere i filetti ed evitare quello in scatola!).
Ma anche le alghe sono ricche di questi elementi essenziali anche se la quantità varia a seconda della tipologia. Questi alimenti sono molto diffusi nei paesi orientali ma negli ultimi anni stanno prendendo piede anche in Europa.
Altre fonti sono i semi oleosi e gli oli che da essi si ottengono, come semi di lino, di chia, di zucca, di girasole, di sesamo, come anche la frutta secca, ossia noci, nocciole e mandorle.
Infine, troviamo tracce di Omega anche in frutta, verdura e legumi, si pensi per esempio all’avocado, alla soia e ai suoi derivati (tofu), alle verdure, soprattutto quelle a foglia verde (come spinaci, broccoli, lattuga e cavolo verde).
Che siate vegetariani o vegani, insomma, un’organizzazione attenta e corretta della vostra dieta e il consumo regolare di cibi naturalmente ricchi di Omega 3 possono garantirvi un’alimentazione sana, bilanciata e completa da tutti i punti di vista!

RICETTA:

Insalata di riso integrale con avocado, noci, sedano e semi di sesamo.

  • riso integrale
  • mezzo avocado tagliato a dadini
  • un gambo di sedano a pezzettini
  • 10 noci
  • semi di sesamo
  • olio di semi di lino come condimento

Come vedi puoi preparare un piatto ricco di acidi grassi essenziali con pochi sforzi.
Se però con questo caldo non hai proprio voglia di metterti ai fornelli, puoi sempre assaggiare questa fantastica ricetta direttamente da Ottica 2M.
Hai capito bene, Sabato 29 Giugno a partire dalle 17.00 serviremo il nostro aperitivo ricco di omega 3 accompagnato da fresche bevande.
Non lasciartelo scappare! Ti aspettiamo.

Ultima modifica ilVenerdì, 28 Giugno 2019 17:08
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