Ti trovi qui:Tecnologia»Visualizza articoli per tag: protezione dei raggi UV

Palpebra che trema

Martina Marotto Scritto da 

La palpebra che trema La palpebra che trema In evidenza

La palpebra che trema è un disturbo assai frequente, che comporta delle contrazioni involontarie nei muscoli della palpebra, simili ad una pulsazione o ad una vibrazione.
Nonostante sia una manifestazione molto fastidiosa è raramente il segnale di una patologia grave.
Per la gran parte dei casi il fenomeno è causato dalla contrazione involontaria di un muscolo oculare (mioclonia).
Solitamente il tremolio si diffonde sia sulla palpebra inferiore che su quella superiore in maniera uniforme.

PALPEBRA CHE TREMA: CAUSE

Nella maggior parte dei casi il tremolio deriva da una sovrastimolazione nervosa dovuta a stress, ma vediamo quali possono essere le altre cause:
. Mancanza di sonno: è importante dormire un numero corretto di ore per far riposare gli occhi e prevenire secchezza e irritazioni oculari che possono causare tremori della palpebra.
. Affaticamento degli occhi: può derivare dall'uso di occhiali sbagliati, ovvero con una gradazione non corretta. Delle lenti non adeguate alla nostra capacità visiva sono certamente fonte di stress per gli occhi, che sono costretti a lavorare di più.  
. Ansia: abbiamo detto che il tremore è una sovraeccitazione nervosa, ergo il benessere psicofisico è davvero fondamentale. Il nostro corpo infatti ci dà sempre dei
segnali che indicano quando è necessario correre ai ripari. In questo caso occorre prendersi del tempo per il relax e distaccarsi dalle preoccupazioni giornaliere.
. Secchezza oculare: causa l’irritazione della cornea con il conseguente riflesso involontario della palpebra.
. Esercizio fisico intenso: un allenamento particolarmente impegnativo può generare uno sbalzo di pressione che favorisce le contrazioni della palpebra.
. Eccessivo consumo di caffè: può causare nervosismo e spasmi.
. Dieta squilibrata: una carenza di magnesio e potassio possono incentivare l’insorgere del tremore.

PALPEBRA CHE TREMA E DISTURBI DEL SISTEMA NERVOSO

Generalmente il tremolio alla palpebra non è un segnale di una patologia grave, ma se associato con altri sintomi non è da sottovalutare.
La causa di questo fenomeno infatti può derivare da disturbi del sistema nervoso:
. Blefarospasmo: è una contrazione involontaria dei muscoli oculari che si verifica occasionalmente. Il Blefarospasmo essenziale benigno (BEB) invece è una forma cronica e progressiva che determina spasmi facciali e nei casi più gravi cecità funzionale.
Tale disturbo può essere causato a sua volta da infezioni batteriche, allergie e congiuntivite.
. Sclerosi multipla: questa malattia determina il malfunzionamento dei nervi compromettendo la corretta comunicazione tra cervello e i muscoli. Ecco spiegati gli spasmi della palpebra.
. Morbo di Parkinson: è piuttosto raro che il semplice tremolio annunci la presenza di questo morbo, tuttavia se in concomitanza con altri sintomi è necessario fare gli opportuni accertamenti.
In ogni caso se la vibrazione diventa particolarmente frequente si consiglia di consultare un medico.
In particolare se si associa a fattori come:
. spasmi facciali
. palpebra cadente
. visione non nitida
. occhio arrossato e dolorante
. abbondanti secrezioni oculari
. spasmo continuo.

RIMEDI PALPEBRA CHE TREMA

Nei casi più gravi di blefarospasmo vengono utilizzate delle iniezioni botuliniche che tuttavia non rappresentano una cura definitiva.
Se i sintomi sono tollerabili ma altrettanto fastidiosi possono essere somministrati degli antistaminici o benzodiazepine per ridurne l’intensità.
Per quanto riguarda la medicina alternativa, se il tremolio è dovuto a stress, si notano dei benefici con la pratica dello yoga, la meditazione e persino l’agopuntura.
Altre volte è solamente sufficiente dormire più a lungo e assumere meno caffeina.

Ottica 2M da 30 anni si occupa del benessere visivo dei suoi clienti, per questo è sempre pronta a indagare a fondo le problematiche dell’occhio per offrire le migliori soluzioni visive.
Il nostro servizio di controllo della vista, ci permette di appurare con precisione la tipologia di lenti per ogni persona.
La giusta soluzione visiva non affatica mai gli occhi e scongiura l’insorgere di altre problematiche.

Ultima modifica ilGiovedì, 13 Giugno 2019 09:20
Altro in questa categoria: « Cibo per gli occhi!

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track Alessandro Michele alimentazione Arianna Fontana atleta agonista atleta e ambasciatore del marchio Rudy Project auditorium Santo Stefano ausili visivi Balenciaga bambini bambino bella stagione benessere della vista benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo Cashback World cause della maculopatia centro ottico Chiara Ferragni comfort visivo contrasto controllo del diabete Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dieta equilibrata dispositivo wireless donna esercizio fisico face fitting Farra di Soligo fumo fuoriclasse garanzia Gucci gusto il retinolo inclinazione personale ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la più medagliata di sempre la vista led lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante livello di glucosio maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito misurazione della glicemia misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue montebelluna nuove collezioni occasione occhiale sportivo e tecnico occhiali occhiali da sole occhiali per bambini ortocheratologia Ottica 2M Prenota subito la tua consulenza gratuita! Principessa Anna professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume prurito oculare raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione Royal wedding rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi sensori in grafene short track specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo Tomas Maier

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom