Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Design»Persol e il cinema

Ricette autunnali

Francesca Decet Scritto da 

Ricette autunnali In evidenza

L'autunno e i suoi fantastici colori sono tornati a farci visita e complici le temperature che gradualmente si stanno abbassando, la voglia di riassaporare gusti e profumi caldi di questa stagione si fa sempre più sentire! D'altronde ogni stagione è capace di regalarci tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sentirci bene e l’autunno certo non ci delude! Non possiamo fare dunque a meno di parlare di due prodotti che meglio rappresentano questo periodo dell’anno: zucca e castagne, naturalmente!!

LE PROPRIETA’ DELLA ZUCCA:

Si tratta di una delle verdure più amate dell’autunno e uno degli ingredienti più apprezzati in cucina, sia per le sue caratteristiche organolettiche sia per il colore che regala alle ricette. La zucca può essere utilizzata in tutte le sue parti, poiché anche i suoi semi hanno una certa importanza come alimenti. I semi di zucca tostati sono uno snack sano e salutare dal momento che contengono Omega3, zinco e hanno proprietà antinfiammatorie che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e migliorano la salute dell'intestino grazie al loro contenuto di fibre! Persino la buccia, se ben lavata, può essere tenuta e consumata, in particolar modo quando la zucca viene cotta al forno!

Se lo guardiamo dal punto di vista nutrizionale, questo ortaggio presenta delle ottime caratteristiche: innanzitutto ha un basso apporto calorico in virtù della presenza nella polpa di un’alta concentrazione di acqua (circa 94%) e di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora e di una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Queste caratteristiche la rendono adatta a essere consumata anche da chi sta seguendo un regime ipocalorico a scopo dimagrante o da chi soffre di diabete.

Molto interessante è l’apporto di micronutrienti di questo alimento: come tutti i frutti e gli ortaggi di colore arancione, è una buona fonte di betacarotene, che grazie alle sue qualità antiossidanti, protegge le nostre cellule dai danni dei radicali liberi, oltre ad essere utile per la salute di pelle, mucose e vista. Contiene, inoltre, tanta vitamina E e vitamina C, la quale può aiutare la guarigione delle ferite, attenua i dolori articolari, riduce gli effetti negativi dello stress e previene malattie degenerative. La polpa della zucca è ricca anche di sali minerali, soprattutto di fosforo, ferro, magnesio e potassio.

Altro punto a favore?! Si presta ad essere consumata in mille modi diversi, tutti super gustosi!

Per quanto riguarda la cottura, la zucca, come tutti gli ortaggi, conserva meglio le sue caratteristiche nutrizionali quando viene cotta al vapore, in cui non essendoci contatto tra l’acqua e l’alimento, vengono ridotte al minimo le perdite.

Può essere servita come contorno, tuttavia è più comune che venga utilizzata come condimento per un risotto o per farcire i ravioli. La polpa di zucca è perfetta anche per preparare la vellutata, un piatto colorato e corroborante che, in autunno e in inverno, è un vero piacere da gustare, oltre a essere una fonte di sali minerali e antiossidanti.

Vediamo subito come preparare la vellutata di zucca.

VELLUTATA DI ZUCCA

Ricetta per 4 persone:

  • 800g di polpa di zucca cotta al vapore
  • 100 g di cipolla bianca sminuzzata
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 600 ml di brodo vegetale
  • noce moscata o pepe
  • granella di nocciole.

Scaldate l'olio in una padella antiaderente con i bordi alti, unite la cipolla sminuzzata e fate rosolare per qualche minuto. Unite la polpa di zucca e mescolate, quindi aggiungete gradualmente il brodo già caldo. Frullate il composto con il mixer a immersione, quindi servite caldo con noce moscata o pepe a seconda dei gusti. Infine, spolverate la superficie con della granella di nocciola!

Piccolo appunto: la ricetta presentata non contiene sale!! La zucca di stagione, un buon brodo vegetale e l’uso sapiente delle spezie, permettono di evitare di salare!

 

LE PROPRIETA’ DELLE CASTAGNE

Quando pensiamo all'autunno l’associazione con le castagne è d’obbligo! Esse sono un frutto molto prezioso per le loro proprietà e qualità: dentro una buccia marrone, grande e resistente, c’è una polpa che ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

Per questi motivi, le castagne, in passato sono state utilizzate come "il pane dei poveri": dalla sua polpa si ricavava la farina di castagna, per una serie di applicazioni, dal pane ad alcuni piatti. Oggi la farina di castagna di fatto non è più diffusa come un tempo, ma l’uso delle castagne in cucina si è molto ampliato, coprendo tutti i piatti autunnali, dall'antipasto al dolce.

A un valore nutrizionale paragonabile a quello del pane integrale, le castagne associano anche sali minerali importanti come fosforo e potassio, vitamine B2 e B3 fondamentali per la salute dei tessuti, una buona percentuale di fibre e acido folico. Inoltre contengono una vitamina in grado di prevenire alcune malformazioni nel feto, motivo per cui sono un alimento da non trascurare durante la gravidanza. La caratteristica peculiare è l’apporto di carboidrati complessi che le rendono una fonte di energia per l’intero organismo e rappresentano un ottimo rimedio "antifatica" per contrastare la stanchezza del cambio stagione. Tuttavia, è proprio l'alta percentuale di carboidrati che rende le castagne un alimento abbastanza calorico da gustare con moderazione.

Una vera e propria miniera di sostanze benefiche! Per tutti questi motivi, le castagne dovrebbero essere presenti sulle nostre tavole soprattutto nei periodi di stress e stanchezza, senza contare che il loro potere energetico le rende perfette per chi pratica sport o svolge lavori particolarmente faticosi.

Un ultimo consiglio? Approfittate di fare una bella passeggiata nel bosco per raccogliere (dove è consentito) quante più castagne possibili...sicuramente ve le gusterete di più!!

Ultima modifica ilMercoledì, 23 Ottobre 2019 14:31

Trova ciò che stai cercando!

acidi grassi Omega 3 alimentazione ausili visivi bambini Barberini bella stagione benessere della vista benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo carotenoidi Cashback World cecità centro ottico Chiara Ferragni cibo per gli occhi cieco colliri montebelluna comfort visivo Contattologia contorno occhi Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dieta equilibrata educati all'uso dell'occhiale da sole esercizio fisico face fitting fumo garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci il retinolo il selenio infrarossi ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la vista lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto halloween lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante lo zinco maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito mini sclerali montebelluna nuoto occhiali occhiali da sole occhiali design occhiali per bambini occhiali per lo sport occhiali per sportivi ortocheratologia Ottica 2M ottica 2m promozioni ottica montebelluna ottico esperto Prenota subito la tua consulenza gratuita! prevenire allergie montebelluna prevenire allergie treviso professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi segni del tempo specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi sportivo stress visivo tipologie di maculopatia Tomas Maier vitamina B vitamina C vitamina D

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom