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Rimetti in forma i tuoi occhi

Francesca Decet Scritto da 

Rimetti in forma i tuoi occhi In evidenza

Tenersi in forma adottando uno stile di vita sano, dovrebbe essere un’abitudine quotidiana, da portare avanti sempre, e non solo quando arriva l’estate, a prescindere dalla tanto temuta " prova costume".

Tuttavia tutti noi sappiamo che nel periodo estivo certi alimenti prevalgono su altri, un po’ a causa del caldo, un po’ per la più ampia scelta che abbiamo.
Proprio per far fronte a queste esigenze, in questo articolo tratteremo come dilazionare i pasti nell’arco della giornata per nutrirci correttamente e contemporaneamente garantire l’assunzione dei nutrienti adatti a mantenere in salute gli occhi.

Come già detto, ci teniamo a sottolineare, che ciò che andremo a vedere nelle prossime righe sono consigli validi in tutti i periodi dell’anno!

Innanzitutto partiamo con il dire che è importante suddividere in modo equilibrato la nostra alimentazione in 5 pasti durante la giornata, ossia: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena. Andiamo a vedere come!

LA COLAZIONE

Prima regola fondamentale: fare colazione, sempre.
E’ un pasto irrinunciabile: consente di rendere al meglio sotto l’aspetto mentale e fisico, soprattutto dopo il lungo digiuno a cui è sottoposto il nostro corpo durante la notte.
Per costruire la colazione perfetta con l’apporto di tutti i nutrienti si può cominciare con del pane integrale con marmellata o miele, o in alternativa pancake, cereali da colazione, per esempio l’avena.
Il tutto abbinato ad una tazza di latte, yogurt bianco o bevande vegetali e infine una fresca porzione di frutta fresca di stagione. Ad esempio albicocche, melone e pesche sono ricche di vitamina C, beta-carotene e zeaxantina. Potete anche optare per una classica spremuta di arance: la vitamina C presente negli agrumi infatti esercita una forte azione contrastante sui radicali liberi e contribuisce al buon funzionamento del nervo ottico.

LO SPUNTINO DI META’ MATTINA

Lo spuntino della mattina, energia a portata di mano. E’ un intermezzo che spezza il digiuno e fornisce energia “a rapido consumo”.
Quello ideale è pratico da trasportare e da consumare, facile da digerire senza saziare troppo, così da arrivare al pranzo mantenendo un appetito adeguato.
Non deve contenere troppi zuccheri, sale o grassi e va diversificato per ogni giorno della settimana.
Un ottimo spuntino è rappresentato da una porzione di frutta fresca o di frutta secca (mandorle, noci, nocciole..), fonte preziosa di antiossidanti, vitamina E e acidi grassi omega 3!

IL PRANZO

Il pranzo, deve essere un concentrato di calorie buone. Un pranzo equilibrato deve contenere il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi e micronutrienti ( vitamine, sali minerali e fibre).
La scelta dei carboidrati può spaziare dai tradizionali riso o pasta (meglio se integrali) ai meno conosciuti ma altrettanto ricchi di nutrienti riso venere, farro, orzo, quinoa, cous cous, avena, conditi con olio d’oliva e verdure al vapore.
E’ possibile completare il pasto con una modica porzione di carne (preferibilmente bianca pollo, tacchino e agnello) o meglio di pesce.
Tra le verdure, in estate possiamo puntare su quelle di colore giallo e arancione come pomodori, peperoni gialli e rossi, carote che contengono grandi quantità di beta-carotene e le verdure a foglia verde come il cavolo riccio, che è la più grande fonte di luteina.

LA MERENDA

La merenda, una pausa rilassante. E’ una pausa utile a ricaricare l’organismo consentendo di arrivare al pasto serale con equilibrio.
Deve essere variata, moderata e proporzionata (non eccedere con zuccheri e calorie). Meglio evitare le bevande gassate cariche di dolcificanti e gli energy drink che possono essere sostituiti da acqua minerale o naturale, frullati, centrifugati di frutta e verdura.
La frutta può essere anche accompagnata da alcuni quadretti di cioccolato fondente.
Questo alimento contiene vitamina A, che protegge l'occhio dalla degenerazione maculare e rame, che protegge il nervo ottico e i flavonoidi che rallentano il processo ossidativo degli occhi.

LA CENA

Cena, semplice e leggera. Alla base di una cena nutriente dovrà esserci una quota non eccessiva di carboidrati (ad esempio alcune fette di pane integrale), accompagnati o combinati ad una porzione proteica.
La cena è il pasto che precede il sonno, sarà dunque opportuno proporre piatti semplici a base di carne, pesce, formaggi magri, legumi o uova (ricche di acidi grassi omega 3 e luteina sono davvero importanti per gli occhi) con l’aggiunta di olio dopo la cottura.
Il tutto deve sempre essere accompagnato da una porzione di verdure crude e/o cotte, condite con dell’olio extra vergine d’oliva: non dimentichiamoci che le verdure sono una fonte preziosa di vitamine e antiossidanti e queste sostanze non possono essere assorbite dall'organismo se non accompagnate dai grassi che consentono il loro scioglimento e attivazione in quanto liposolubili.
Per cui l'olio d'oliva extravergine è un ingrediente irrinunciabile come condimento delle verdure proprio perché riesce anche in quantità limitata ad attivare i nutrienti e antiossidanti presenti in esse. Rende quindi possibile al nostro organismo e ai nostri occhi di godere dei loro benefici.

Seguire una dieta equilibrata, ricca di antiossidanti e di tutti i nutrienti fondamentali per il benessere degli occhi porterà giovamento a tutto l'organismo.

D’ora in avanti, invece di pensare al girovita, rimetti in forma i tuoi occhi e potrai anche giovare dei benefici estetici sul tuo corpo!

Cominciamo subito con un piatto fresco, ricco di fibre, antiossidanti e sali minerali capace di nutrire vista e corpo! E’ perfetto anche per le nostre pause pranzo!

RICETTA:

Farfalline integrali con pomodorini freschi, basilico, melanzane e noci, condito con olio extra vergine d’oliva.

Ingredienti per due persone:

  • 160 gr. di farfalle integrali
  • pomodorini a spicchi (a piacere)
  • 1 melanzana viola media da cucinare in padella a dadini
  • 5/6 noci triturate
  • olio extra vergine di oliva
  • basilico fresco

Buon appetito!

Ottica 2M ti aspetta Sabato 24 agosto dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 per gustare la ricetta fresca e salutare della nostra dietista Francesca Decet.
Stuzzica la vista senza sensi di colpa con un aperitivo che fa bene agli occhi e al palato.

Ultima modifica ilVenerdì, 23 Agosto 2019 11:53

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