Ti trovi qui:Servizi»Ipovisione»Novità & Eventi»Maculopatia o maculopatie?

Screening per il bambino

Martina Marotto Scritto da 

Screening per il bambino In evidenza

La vista per un bambino rappresenta la sua finestra sul mondo.
Ci sono però numerose patologie che possono compromettere lo sviluppo visivo del bambino e sono difficili da individuare poiché l’occhio in così giovane età è estremamente adattabile.
Lo screening visivo per il bambino, serve proprio ad individuare tempestivamente eventuali problematiche, in maniera non invasiva.

IL PRIMO CONTROLLO DELLA VISTA

Dopo i due anni di età si raccomanda uno screening visivo, utile per escludere difetti della vista o refrattivi.
Nel bambino infatti non sono rare problematiche come:

  • vizi di refrazione, ovvero miopia, ipermetropia e astigmatismo;
  • ambliopia, conosciuta come “occhio pigro”, che può essere trattata solo nei primi 5 anni di vita;
  • strabismo, quando gli assi visivi degli occhi non sono allineati (se non si interviene in tempo può diventare permanente);
  • anomalie della motilità oculare che possono comportare visione doppia, confusione e paralisi oculare.

Una visita dal pediatra non è sufficiente, lo screening deve essere eseguito da un oculista o un ortottista.
I test sono abbastanza rapidi ma fondamentali per la diagnostica di difetti che se presi in tempo non limiteranno lo sviluppo visivo del bambino.

PREVENZIONE: FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO VISIVO

La tempestività della diagnosi è importantissima poiché fino ai 5-6 anni il sistema visivo è ancora molto “plastico” e ciò permette il recupero di eventuali difetti della vista.
Se si notano anomalie particolari nel comportamento del bambino è consigliabile ricorrere subito alla visita.
Ecco in quali casi:

  • il bambino strizza gli occhi quando osserva lontano;
  • chiude un occhio quando guarda verso la luce;
  • inclina o ruota la testa con una certa frequenza;
  • sfrega gli occhi molto spesso;
  • presenta occhi rossi e/o intensa lacrimazione;
  • tiene le palpebre abbassate.

VISTA E APPRENDIMENTO

Se il deficit visivo non viene riconosciuto in tempo, potrebbe creare al bambino problemi a sviluppare il proprio potenziale di apprendimento.
Capita spesso infatti che i bambini con un quoziente intellettivo sopra la media siano penalizzati proprio da un disturbo visivo.
Ecco quali sono i segnali che possono farci riconoscere un disturbo dell’apprendimento collegato alla vista:

  • invertire alcune lettere;
  • perdere la riga facilmente o inventare la parte finale delle parole;
  • mal di testa in seguito ad una lettura prolungata;
  • scarsa memoria e comprensione del testo;
  • avvicinarsi troppo al libro;
  • scarsa concentrazione e difficoltà a svolgere i compiti per casa.

Per appurare l’origine del disturbo è sempre e comunque consigliato un controllo optometrico, utile a rilevare eventuali problemi visivi che possono rendere difficili lettura e comprensione.
Il controllo della vista, isolando il problema, identifica anche la miglior soluzione tra occhiali, lenti o ginnastica oculare correttiva.

Ottica 2M da anni cerca di far comprendere e diffondere la cultura del benessere visivo, specialmente per quanto riguarda l’infanzia.
Sappiamo infatti che una visione imperfetta può compromettere lo sviluppo del bambino, non solo per quanto riguarda l’apprendimento ma anche sul piano della socializzazione.
Se il ragazzino non vede correttamente, potrebbe divenire insicuro o manifestare problemi di autostima.
Nei primi anni di vita infatti il bambino è curioso e deve poter sperimentare liberamente, in modo da formare il carattere e creare le basi per un corretto apprendimento.
Una visione difficoltosa può costituire una forte limitazione.
Non bisogna quindi sottovalutare i segnali di fragilità visiva e giocare d’anticipo con uno screening preventivo, in grado di mettere in luce eventuali problematiche che, se prese in tempo, possono essere corrette nell'età dello sviluppo.
Da tempo Ottica 2M offre lo screening gratuito nelle scuole, perché un bambino che vede bene oggi sarà un adulto senza difficoltà domani.

Ultima modifica ilMercoledì, 31 Luglio 2019 14:31

Trova ciò che stai cercando!

accessorio alimentazione allergeni allergia al polline allergia oculare allergie agli occhi montebelluna allergie agli occhi treviso allergie al polline armonia arrosamento ausili visivi bambini Barberini bella stagione benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo Cashback World centro ottico cetriolo a fette cibo per gli occhi cloro colliri colliri montebelluna collirio colliri treviso come vanno smaltite le lenti a contatto comfort visivo contrasto controlli visivi Céline degenerazione maculare degenerazione maculare senile donna esercizio fisico face fitting fridays for future fumo garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci impacchi freddi ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto istamina la più medagliata di sempre la vista lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto halloween lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante luce blu maculopatia made in Italy migliorare montebelluna nuove collezioni occhiali occhiali da sole occhiali per bambini ortocheratologia Ottica 2M ottica 2m promozioni ottica montebelluna patata dolce pomellato Prenota subito la tua consulenza gratuita! prevenire allergie montebelluna prevenire allergie treviso professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume prurito oculare raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi see green smaltimento lenti a contatto specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi stress visivo succo di aloe vera

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom