Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Design»Visualizza articoli per tag: Palais Galliera di Parigi

SMOOTHIES E VITAMINE PER LA VISTA

Francesca Decet Scritto da 

SMOOTHIES E VITAMINE PER LA VISTA In evidenza

SMOOTHIES E VITAMINE PER LA VISTA

Siamo nel bel mezzo della stagione estiva e gran parte dei nostri pensieri sono proiettati verso le vacanze e il relax, ma nonostante ciò non dobbiamo dimenticarci che le attenzioni e le cure per i nostri occhi non dovrebbero andare mai in vacanza, anzi, con l’arrivo del caldo e l’intensificarsi dei raggi solari sarebbe opportuno ricorrere a mirati accorgimenti per tutelare la nostra vista.

A cominciare da una scelta accurata di ciò che mangiamo e in particolar modo della frutta che scegliamo! L’estate infatti ci offre un’infinità di piacevoli, fresche, colorate e allettanti scelte, pronte ad essere consumate fresche o sotto forma di macedonia, succo, frullato o smoothie.

Gli smoothies a base di frutta, sono un ottimo modo per dissetarci durante la giornata, soprattutto se preparati con frutta fresca capace di apportare ottime sostanze nutritive e capaci di concorrere alla salute dei nostri occhi! Vediamo dunque alcuni esempi di ricette pratiche, veloci e colorate che possiamo assumere a colazione o come merenda di metà mattina o metà pomeriggio!

Arancione che fa da padrone: ALBICOCCA, MELA E MELONE

  • 3-4 albicocche
  • 1 mela
  • 1 fetta di melone media

1. Melone

Questo frutto estivo è uno scrigno prezioso di carotenoidi, i pigmenti responsabili del bel colore arancione: una vastissima schiera di molecole (ne sono state individuate circa 600 forme diverse) di cui una sessantina di esemplari viene convertita in vitamina A all’interno del nostro organismo. Tra questi il più operativo sembra essere il beta-carotene.

2. Albicocche

Oltre al melone, una seconda fonte inesauribile di carotenoidi sono le albicocche. Non solo carotenoidi, le albicocche contengono anche sali minerali in ottima quantità e quindi sono un toccasana rivitalizzante anche in caso di stanchezza e spossatezza.

Viola che rafforza gli occhi: MIRTILLI, MELA, PESCA GIALLA

  • 100 gr di mirtilli freschi
  • 1 mela (o succo di mela)
  • 1 pesca gialla
  • mezzo bicchiere di acqua

3. Mirtilli

Questi piccoli, ma ricchissimi frutti, sono fondamentali per proteggere la retina, che è essenziale per una buona vista ma è molto delicata e ad alto rischio di stress ossidativo. Introdurre antiossidanti diventa, quindi, una valida strategia per evitare tali rischi. I mirtilli, essendo ricchi di elementi ad azione antiossidante, diventano preziosi per il nostro processo visivo. Essi esplicano la loro azione protettrice grazie agli antociani, pigmenti colorati responsabili della colorazione blu.
Questi composti presentano diverse funzioni a livello della vista: rinforzano i capillari migliorandone elasticità e tono in modo tale che l’occhio possa mantenere la sua capacità visiva, migliorano la circolazione sanguigna a livello della retina, migliorano la sensibilità visiva al buio, favorendo e aumentando la rigenerazione della rodopsina, un pigmento della retina essenziale per la visione crepuscolare.
Le bacche sono inoltre ricche di Vitamina A o retinolo, che rende davvero importante il mirtillo per la vista.

Un aiuto per i nostri occhi dai FRUTTI DI BOSCO E FRUTTI ROSSI:

  • 75 gr di fragole
  • 60 gr mirtilli rossi
  • 60 gr di lamponi
  • 60 gr di more
  • mezzo bicchiere di succo di mela

4. Frutti rossi e frutti di bosco

In una dieta salva vista non possono mancare i frutti di bosco, ricchi di vitamina C, vitamina B, fibre, fruttosio e sali minerali. In particolare, i loro antiossidanti migliorano le pareti capillari oculari e contrastano i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento delle funzioni visive. La concentrazione di vitamina C contribuisce a prevenire le congiuntiviti e a regolare la pressione sanguigna migliorando i capillari della retina e favorendo così una migliore definizione visiva durante la notte.

Dissetante e rinfrescante: POMPELMO, FRAGOLE, MENTA

  • mezzo pompelmo
  • 100 gr di fragole
  • qualche foglia di menta
  • eventualmente aggiungere mezzo vasetto di yogurt

5. Pompelmo

Gli agrumi in generale, tra cui arance, mandarini, pompelmo, sono molto ricchi di vitamina A e B, preziosi alleati per la vista perché, con i loro antiossidanti, mantengono funzionale il nervo ottico e contrastano il senso di spossatezza degli occhi, soprattutto dopo una faticosa giornata di lavoro.

Non vi rimane che trovare la vostra combinazione preferita e gustarvela…magari in spiaggia sotto l’ombrellone!

Sei curioso di sapere quali altri cibi costituiscono un toccasana per la tua vista? Leggi anche "cibo per gli occhi"!

Ultima modifica ilMercoledì, 17 Luglio 2019 10:01
Etichettato sotto :

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track accessorio alimentazione allergeni allergia oculare Arianna Fontana armonia arrosamento atleta e ambasciatore del marchio Rudy Project ausili visivi bambini Barberini bella stagione benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo Cashback World cecità legale centro ottico cloro colliri collirio comfort visivo contrasto controlli visivi controllo del diabete Céline degenerazione maculare degenerazione maculare senile dispositivo wireless donna esercizio fisico face fitting fine delle scuole fumo fuoriclasse garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci il polline impacchi freddi ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto istamina la più medagliata di sempre la vista led lenti a contatto lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante luce blu maculopatia maculopatia treviso made in Italy migliorare misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue montebelluna nuove collezioni occhiali occhiali da sole occhiali per bambini ortocheratologia Ottica 2M patata dolce più sensibili alla luce pomellato Prenota subito la tua consulenza gratuita! professionista esperto professionisti del benessere visivo profumi protezione dei raggi UV prova costume prurito oculare raggi solari raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi short track specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo succo di aloe vera vestiti

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom