Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Eyecare»Cattive abitudini per gli occhi

Consigli per l'uso delle lenti a contatto

Jessica Binotto Scritto da 

Consigli per l'uso delle lenti a contatto Consigli per l'uso delle lenti a contatto OTTICA 2M

CONSIGLI PER L’USO

In generale, non è difficile indossare e portare le lenti a contatto, seguire i consigli di un esperto permette di evitare di incappare in alcuni errori comuni che possono creare alcune complicanze.
Solitamente i problemi più comuni riguardano la cura quotidiana delle lenti a contatto, oggi voglio fornirvi una linea guida generale sulla manutenzione e la corretta gestione delle lenti.


ERRORI DA EVITARE

Prima però vi farò una premessa elencandovi alcuni errori da evitare.
Innanzitutto è fondamentale non scambiare mai le lenti a contatto con altre persone, soprattutto se sono già state indossate, questo comportamento può facilitare il trasferimento di batteri e agenti patogeni.
Un altro errore comune che spesso viene commesso è quello di acquistare le lenti a contatto facendosi consigliare da persone poco competenti o di rivolgersi a mercatini, saloni di bellezza, internet…
Tenete sempre a mente che i dispositivi non conformi possono provocare lesioni all’occhio!
Un ultimo aspetto da tenere presente è legato alla protezione degli occhi dalla luce del sole: mentre si indossano le lenti a contatto è davvero importante mantenere gli occhi idratati e protetti. Alcune tipologie di lenti includono la protezione dalla luce UV, ma in ogni caso non assicurano una schermatura ultravioletta paragonabile a quella offerta dagli occhiali da sole.


MANUTENZIONE

Ecco come usufruire delle lenti a contatto mantenendo l’occhio in salute:
1.    Indossate e sostituite le lenti a contatto in base alla prescrizione dell’oculista o al consiglio del contattologo.
2.    Ricordate di non indossare le lenti per tempi eccessivamente prolungati rispetto a quelli consigliati dal contattologo e di avere come buona abitudine quella di rimuoverle sempre prima di andare a dormire.
3.    Effettuare, dopo ogni utilizzo, la pulizia delle lenti a contatto in base alle istruzioni che avete ricevuto dal vostro contattologo.
4.    Lavatevi sempre bene le mani con acqua e sapone neutro prima di manipolare le lenti a contatto, e soprattutto, poi asciugatele bene con un panno pulito e privo di lanugine.
5.    Non mettete mai in bocca le lenti a contatto per inumidirle o pulirle, la saliva non è una soluzione sterile. Girano un sacco di frottole nel web, fate molta attenzione alle fonti che diffondono queste notizie.
6.    Siate sicuri di pulire in modo adeguato le lenti: strofinatele con le dita (ovviamente pulite) e risciacquatele ogni volta che le rimuovete con l'apposita soluzione; questo contribuisce a rimuovere i microbi residui dalla superficie.
7.    Ricordatevi di rimuovere sempre le lenti a contatto prima di effettuare qualunque tipo di attività che comporti il contatto con l’acqua (ad esempio nuoto, sport acquatici, ma anche semplicemente fare la doccia).
8.    Dopo ogni utilizzo le custodie devono essere svuotate e lasciate aperte per asciugarsi con il tappino appoggiato sopra ma non chiuso, in modo che il liquido residuo all'interno si asciughi ma la polvere non entri. Per la pulizia non utilizzate mai l’acqua del rubinetto o l’acqua distillata.

Ultima modifica ilMercoledì, 07 Febbraio 2018 14:31
Altro in questa categoria: Lenti a contatto smart per diabetici »

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track Alessandro Michele alimentazione Arianna Fontana atleta agonista atleta e ambasciatore del marchio Rudy Project auditorium Santo Stefano ausili visivi Balenciaga bambini bambino bella stagione benessere della vista benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo Cashback World cause della maculopatia centro ottico Chiara Ferragni comfort visivo contrasto controllo del diabete Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dieta equilibrata dispositivo wireless donna esercizio fisico face fitting Farra di Soligo fumo fuoriclasse garanzia Gucci gusto il retinolo inclinazione personale ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la più medagliata di sempre la vista led lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante livello di glucosio maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito misurazione della glicemia misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue montebelluna nuove collezioni occasione occhiale sportivo e tecnico occhiali occhiali da sole occhiali per bambini ortocheratologia Ottica 2M Prenota subito la tua consulenza gratuita! Principessa Anna professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume prurito oculare raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione Royal wedding rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi sensori in grafene short track specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo Tomas Maier

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom