Ti trovi qui:Team 2M»Annachiara Dinale

Vista e postura

Jessica Binotto Scritto da 

Visione e postura Visione e postura OTTICA 2M

L’OCCHIO E LA POSTURA

Il nostro occhio ha principalmente due funzioni: quella di vedere e quella di percepire la posizione del nostro corpo nello spazio.
Molte volte una disfunzione della percezione visiva può causare, per una sorta di processo di compensazione, uno squilibrio posturale.
Con il termine “postura” si intende il modo che ognuno di noi ha di posare il proprio corpo nell’ambiente che lo circonda. Quando insorge l’abitudine di mantenere una postura errata, il corpo può manifestare infiammazioni a livello scheletrico e muscolare, e dolore diffuso.


LA FUNZIONE PERCETTIVA

La percezione visiva è una funzione molto complessa e molto importante, richiede l’intervento coordinato di strutture chiamate recettori, situati nell’occhio, nell’orecchio e sulla superficie cutanea plantare.
Questi recettori captano le informazioni dall’ambiente esterno e le inviano al sistema nervoso centrale, che ha il compito di regolare l’equilibrio e la posizione del nostro corpo.
È evidente ora come questa funzione sia importantissima per la regolare efficienza del nostro corpo, e come l’occhio, ancora una volta, svolga un ruolo cruciale.
Può capitare che i recettori dell’occhio e del piede si sregolino, provocando uno squilibrio di postura, e purtroppo questo non succede solo sporadicamente. Se oltre a questo siamo in presenza di difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia) non corretti nella giusta maniera, la visione scorretta può produrre delle compensazioni posturali che modificano la posizione del nostro corpo provocando dolori.


COME CORREGGERE IL PROBLEMA

Se la visione non è ben corretta o presenta delle alterazioni, e queste non vengono sistemate per molto tempo, il nostro organismo potrebbe mettere in atto degli aggiustamenti posturali come compensazione di queste alterazioni.
Durante un controllo visivo completo, siamo in grado di evidenziare anomalie della visione sia monoculare (da un solo occhio) che binoculare in modo da garantire il benessere visivo della persona ed evitare che la visione vada a stimolare degli atteggiamenti posturali scorretti.
I test che effettuiamo in sede di controllo visivo ci forniscono informazioni dettagliate che ci permettono di capire in che modo il soggetto riceve ed elabora le informazioni ricevute dall’ambiente.
Prenota qui il tuo controllo, i nostri optometristi, attraverso una serie di articolati test di analisi visiva, sapranno esaminare il meglio la visione binoculare e il sistema oculomotorio, dandoti così l’opportunità di correggere al meglio la tua visione.

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track Alessandro Michele alimentazione Arianna Fontana atleta agonista atleta e ambasciatore del marchio Rudy Project auditorium Santo Stefano ausili visivi Balenciaga bambini bambino bella stagione benessere della vista benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo Cashback World cause della maculopatia centro ottico Chiara Ferragni comfort visivo contrasto controllo del diabete Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dieta equilibrata dispositivo wireless donna esercizio fisico face fitting Farra di Soligo fumo fuoriclasse garanzia Gucci gusto il retinolo inclinazione personale ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la più medagliata di sempre la vista led lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante livello di glucosio maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito misurazione della glicemia misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue montebelluna nuove collezioni occasione occhiale sportivo e tecnico occhiali occhiali da sole occhiali per bambini ortocheratologia Ottica 2M Prenota subito la tua consulenza gratuita! Principessa Anna professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume prurito oculare raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione Royal wedding rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi sensori in grafene short track specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo Tomas Maier

Contattaci subito !Telefonaci o inviaci una email per prenotare un appuntamento

 

Prenota il tuo appuntamento

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Informazioni utili - Social

ORARIO DI APERTURA
Lunedì 15.30 | 19.30
Da Martedì a Venerdì 9.30 | 13 - 15 |19.30
Sabato orario continuato dalle 9 alle 19

Indirizzo

OTTICA 2M
Via Feltrina Nuova, 3 31044 Montebelluna (Treviso)
Infoline: +39 0423 639742


Zoom