Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Design»Persol e il cinema

Curiosità sugli occhi

Jessica Binotto Scritto da 

Curiosità sugli occhi In evidenza

Recentemente abbiamo scoperto che molti dei nostri cari clienti ricordano con piacere un paio di blog, usciti nell'estate dello scorso anno, che trattavano curiosità e modi di dire che riguardano occhi e vista (se ve li siete persi, vi lascio il link per poterli leggere: cliccate qui per la prima parte, e qui per la seconda).

Ecco perché abbiamo deciso di riproporvi il tema, leggero ma interessante, perfetto come lettura fugace sotto l’ombrellone…visto il periodo ottimale!

Nel blog di oggi andiamo a scoprire insieme alcune curiosità che riguardano la vista, fatti e indiscrezioni che sono spesso motivo di chiacchiere, o considerazioni insolite che magari non ci è mai capitato di sentire. Continuiamo quindi la nostra carrellata di modi di dire e stranezze con protagonista la nostra vista.

Quelle che oggi vi propongo sono 20 curiosità sugli occhi!

Ad esempio, sapevate che alcune persone percepiscono il suono dei loro occhi quando si muovono?? Incredibile, vero? Non perdetevi tutte le altre!

  1. Per cominciare, a volte ci meravigliamo ammirando persone che sembrano avere gli occhi molto grandi, vero? Provate ad immaginare se avessero gli occhi grandi come un melone! Ebbene, gli occhi dei calamari possono raggiungere all'incirca le dimensioni di un'anguria. Il diametro medio degli occhi del calamaro è infatti di 25 cm, all'incirca la grandezza di una palla da basket, e per questo viene considerato l'animale con gli occhi più grandi del mondo.

  2. Il peso del bulbo oculare umano è di 7,5 grammi: equivale quindi a 5 monete da 0,50 centesimi di euro.

  3. Ci sono persone che hanno gli occhi di colore rosso: sono gli albini, che per una mancanza congenita del pigmento hanno un’iride quasi trasparente, che lascia così intravedere il sangue che scorre nei tessuti; da qui l’evidenza del colore rosso.

  4. Lo sapevate che gli occhi azzurri sono molto più comuni degli occhi verdi?

  5. Ritornando agli animali marini: cercate di immedesimarvi ed immaginate di essere un pesce, lottando tutto il giorno per non essere divorato, alla ricerca di cibo e per giunta nuotando contro corrente... come vi sentireste alla fine della giornata? Sicuramente molto stanchi! Eppure, i pesci non possono chiudere gli occhi; questo non vuol dire però che non possano dormire, solo che riposano in un modo diverso rispetto a noi umani.

  6. Le farfalle sono tra i pochi animali in natura ad essere in grado di vedere la luce ultravioletta!

  7. Differenze tra uomo e donna!!! Udite, udite: solo lo 0,5% delle donne hanno anomalie nella percezione dei colori (volgarmente definite daltoniche), in confronto all'8% degli uomini. E per quanto riguarda le dimensioni degli occhi? Contrariamente a quanto si pensa, sono molto simili: gli occhi degli uomini sono solo mezzo millimetro più grandi di quelli delle donne…che dire?! Il trucco fa miracoli!

  8. Gli struzzi hanno gli occhi più grandi del cervello!

  9. Il nostro occhio è in grado di riconoscere più di 10 milioni di colori. Le cellule della nostra retina riescono a decifrare una sequenza infinita di combinazioni e a raggiungere risultati incredibili: vi basti pensare che percepiamo e distinguiamo oltre 500 sfumature di grigio!

  10. Vi siete mai chiesti quante volte sbattiamo le ciglia ogni giorno? Sicuramente tantissime. Facendo la somma, arriviamo ad avere gli occhi chiusi per circa due ore al giorno, nonostante ciascun evento duri al massimo qualche frazione di secondo.

  11. Ecco che arriviamo alla definizione numerica, approssimativa ma comunque valida per avere una stima generale: gli umani battono le palpebre circa 10.000 volte al giorno. Facendo quindi una veloce divisione, possiamo affermare che un battito di palpebre dura circa 2/5 di un secondo! Ovvero 0,4 secondi circa.

  12. Come non parlare degli occhi azzurri?! Lo sapete che, se avete gli occhi azzurri, significa che avete un antenato in comune con tutte le altre persone al mondo che hanno gli occhi azzurri!

  13. Eccoci dunque alla spiegazione “storica”: gli occhi azzurri sono nati in seguito ad una mutazione genetica. Tutto sarebbe scaturito dalla particolarità di un uomo che è vissuto nella zona del Mar Nero circa 10 mila anni fa, e del quale tutti coloro che possiedono tale peculiarità sarebbero in qualche modo parenti.

  14. Tornando negli abissi sottomarini, i delfini dormono sempre con un occhio aperto, non molto comodo, vero!? E pensate non sono gli unici nel mondo animale a farlo!

  15. I camaleonti, esemplari strani e davvero unici nel loro genere, sono in grado di guardare in differenti direzioni contemporaneamente.

  16. Come sapete, il sole (in particolare i raggi UV) può danneggiare gli occhi!! Per questa ragione, consigliamo sempre caldamente l'uso degli occhiali da sole di qualità, con protezione e lenti certificate. Ricordatevi che con gli occhi non si scherza!

  17. Il nostro nervo ottico è l'unica parte del sistema nervoso del nostro corpo visibile senza dover necessariamente creare dei tagli ed utilizzare il bisturi (attraverso la foto della retina).

  18. Perché vediamo meno nitido quando la luminosità inizia a calare? Perché entrano in funzione i bastoncelli, dei speciali fotorecettori del nostro occhio che non sanno riconoscere le tonalità dei colori ma solo il bianco e il nero e inoltre, sono molto abili nel riconoscere i movimenti, ma meno i dettagli di precisione!

  19. La pupilla è un foro! Chissà quante fantasie ci sono su come sia fatta la pupilla e su quanto sia grande...in realtà è proprio un foro, uno spazio attraverso il quale passano la luce e le immagini, proprio come l'obiettivo delle nostre macchine fotografiche.

  20. Volete sorprendere il vostro partner durante una serata romantica mentre guardate le stelle?? Potete misurargli la vista!! Infatti, la seconda stella del “manico” del grande carro è composta in realtà da 2 stelle (Miza e Alcor): se riuscite a distinguere le 2 stelle vuol dire che la vostra visione è simile ai 10 decimi! Se invece ne vedete una sola beh...magari passate a trovarci ;)
Ultima modifica ilMercoledì, 14 Agosto 2019 11:36

Trova ciò che stai cercando!

acidi grassi Omega 3 alimentazione ausili visivi bambini Barberini bella stagione benessere della vista benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo carotenoidi Cashback World cecità centro ottico Chiara Ferragni cibo per gli occhi cieco colliri montebelluna comfort visivo Contattologia contorno occhi Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dieta equilibrata educati all'uso dell'occhiale da sole esercizio fisico face fitting fumo garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci il retinolo il selenio infrarossi ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la vista lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto halloween lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante lo zinco maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito mini sclerali montebelluna nuoto occhiali occhiali da sole occhiali design occhiali per bambini occhiali per lo sport occhiali per sportivi ortocheratologia Ottica 2M ottica 2m promozioni ottica montebelluna ottico esperto Prenota subito la tua consulenza gratuita! prevenire allergie montebelluna prevenire allergie treviso professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi segni del tempo specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi sportivo stress visivo tipologie di maculopatia Tomas Maier vitamina B vitamina C vitamina D