Ti trovi qui:Team 2M»Visualizza articoli per tag: lenti defaticanti

Il linguaggio degli occhi

Jessica Binotto Scritto da 

Il linguaggio degli occhi In evidenza

GLI OCCHI CI PARLANO: REALTA' O MODO DI DIRE?

Una felice similitudine di forma unisce l’occhio al sole, universalmente riconosciuto come simbolo di luce e di energia divina: per questo la vista e lo sguardo sono, più degli altri sensi, vicini alla mente e alla coscienza. Dobbiamo ricordare che per molte tradizioni e religioni gli occhi sono lo specchio dell'anima, nel senso che riflettono in maniera immediata le nostre emozioni, le nostre paure, le nostre sfumature sentimentali più intime.
“Guardami negli occhi!”, si dice, quando di qualcuno non ci si vuole lasciar sfuggire nemmeno uno sguardo. Uno sguardo, si dice, vale più di mille parole! In effetti, con gli occhi non solo guardiamo ma comunichiamo i nostri stati d’animo e manifestiamo molti lati del nostro carattere.
Ecco allora che diventa significativa la direzione dello sguardo, la sua intensità, i sui movimenti… vediamo oggi, in questo blog, come interpretare i segnali che gli occhi ci danno e come, curiosamente, anche le rughe facciali, e del contorno occhi in particolare, ci raccontino la storia dell’individuo con cui ci stiamo interfacciando.

PARLARE CON GLI OCCHI

Abbassare lo sguardo.
Abbassiamo lo sguardo quando siamo imbarazzati o abbiamo paura, in cerca di un “rifugio” nel pavimento o di un’improbabile via di fuga. Importante è distinguere se questo ci capita solo con determinate persone e circostanze o se è un nostro atteggiamento ricorrente.

Sbattere insistentemente le palpebre.
Se è continuo, sbattere le palpebre indica la necessità di “vederci chiaro” e quindi, chiudendoli o aprendoli di continuo, di detergere gli occhi, cercando di rendere la visione più nitida.

Guardiamoci "occhi negli occhi".
Fissare dritto negli occhi chi ci sta di fronte senza mai distogliere lo sguardo, appare il più delle volte come un atteggiamento di sfida. Oppure può essere una forzatura finalizzata a mascherare la propria timidezza. Quando questo atteggiamento è accompagnato da un leggera inclinazione della testa può indicare interesse e attenzione nei confronti dell’interlocutore. In alcuni casi, infatti, non si staccano gli occhi da quelli degli altri per testimoniare attrazione e desiderio di sedurre.

Avere occhi sfuggenti.
In caso di eccessiva tensione, staccare lo sguardo può avere lo stesso valore di un’offerta di pace. Invece, evitare del tutto di rivolgere lo sguardo all’altro, può essere interpretato come un segnale di disprezzo, ma anche di profonda insicurezza e scarsa autostima.

Sguardo che fulmina.
Fin da bambini lo sguardo di un genitore può, da solo, rappresentare una minaccia, una punizione, un incoraggiamento o una conferma. Ecco perché un’occhiata vigorosa ci fa sentire sotto esame anche da adulti.

Sguardo fisso all'orizzonte.
Una persona che lancia lo sguardo lontano, verso l’orizzonte, vuole prendere le distanze dalla situazione in cui si trova e sta cercando di non lasciarsi frenare dal discorso o dalla compagnia.

COME DECIFRARE LE RUGHE

E le rughe intorno agli occhi? Sono secondo voi i segni del passato, o dello stress del presente?
Le rughe sono segni che appaiono sul viso generalmente in tarda età, rispecchiano le nostre emozioni, spesso quelle trattenute, che depositandosi sul viso, lasciano tracce indelebili. Dal punto di vista simbolico, le rughe segnano il tempo che passa, ma sono anche sinonimo di saggezza e rivelano alcuni risvolti della propria personalità.

Rughe e borse intorno agli occhi.
Le borse sotto gli occhi durante l’adolescenza segnalano spesso disturbi transitori legati all'alimentazione e ad uno stile di vita non equilibrato. In età adulta, invece, possono derivare da una predisposizione genetica e familiare e, volendo esprimere un concetto più romanzato, raccontano le “lacrime non piante” che si raccoglierebbero lì dentro.

Le rughe sulla fronte.
Le verticali che partono dalla radice del naso e arrivano alla fronte sono frutto di collera e risentimento, ma possono essere considerate anche sinonimo di intensità di pensiero e attività intellettuale.
Le diagonali che dalle sopracciglia vanno verso la parte altra delle tempie, indicano uno stato di tensione, di vigilanza, di controllo, possono essere indicatore di un carattere vivace, attento e curioso.

Le zampe di gallina.
Le zampe di gallina sono quelle rughe presenti ai lati degli occhi, che si accentuano ammiccando o sorridendo. Possono rivelare socievolezza e capacità di comunicazione, ma il più delle volte rappresentano lo sforzo effettuato strizzando gli occhi spesso, per mettere a fuoco qualcosa che sfugge alla nostra comprensione.

Ultima modifica ilGiovedì, 05 Settembre 2019 10:46
Etichettato sotto :
Altro in questa categoria: « Curiosità sugli occhi Cena al buio »

Trova ciò che stai cercando!

acidi grassi Omega 3 alimentazione ausili visivi bambini Barberini bella stagione benessere della vista benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo carotenoidi Cashback World cecità centro ottico Chiara Ferragni cibo per gli occhi cieco colliri montebelluna comfort visivo Contattologia contorno occhi Crocetta del Montello Céline Daniel Lee degenerazione maculare degenerazione maculare senile dieta equilibrata educati all'uso dell'occhiale da sole esercizio fisico face fitting fumo garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci il retinolo il selenio infrarossi ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto la vista lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto halloween lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante lo zinco maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo miglior prezzo garantito mini sclerali montebelluna nuoto occhiali occhiali da sole occhiali design occhiali per bambini occhiali per lo sport occhiali per sportivi ortocheratologia Ottica 2M ottica 2m promozioni ottica montebelluna ottico esperto Prenota subito la tua consulenza gratuita! prevenire allergie montebelluna prevenire allergie treviso professionista esperto professionisti del benessere visivo protezione dei raggi UV prova costume raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi segni del tempo specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi sportivo stress visivo tipologie di maculopatia Tomas Maier vitamina B vitamina C vitamina D