Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Design»Oliver Peoples: un' icona di stile

Ipovisione: scopri una realtà "diversa"

Martina Marotto Scritto da 

Ipovisione: scopri una realtà "diversa" In evidenza

Futsal Treviso è l’unica realtà veneta di calcio a 5 per ipovedenti, che permette a ragazzi con limitazione visive di far parte di una squadra e coltivare una passione.
Il progetto nasce dall'idea di Stefano Doimo che, con altri soci, ha portato avanti un progetto ambizioso e denso di obiettivi e nuove sfide.
Ottica 2M ha deciso di appoggiare la squadra come sponsor ufficiale, poiché da 30 anni si occupa di ipovisione e crede fortemente che non bastino le nuove tecnologie per migliorare la condizione degli ipovedenti.
Il nostro centro ottico, condivide con Futsal Treviso gli stessi valori di inclusione sociale, volti a migliorare la qualità di vita delle persone più svantaggiate.
Per la seconda volta, la squadra ha portato la Final Four di coppa Italia nella città di Montebelluna.
Quest’anno, i ragazzi di Futsal, grazie alla loro perseveranza, hanno sfiorato il terzo posto in coppa Italia!
Ma il capitano ha larghe mire e ci assicura una rapida scalata, dal momento che ha in programma di assumere reclute per dare nuova linfa vitale al team.

LA REALTA’ DELL’IPOVISIONE

L'ipovisione è una significativa riduzione del campo visivo che non si può correggere totalmente con occhiali, lenti o interventi chirurgici.
Contrariamente a ciò che si può pensare, questa limitazione non interessa solo gli anziani, ma persone di tutte le età.
Ha un effetto significativo sulla qualità di vita poiché limita l’autonomia dell’individuo.
Un ipovedente infatti ha problemi a leggere, a scrivere e a muoversi liberamente a causa delle barriere architettoniche e visive.
Tuttavia, gli ipovedenti non si possono considerare come persone affette da cecità assoluta.
Nel passato infatti, si tendeva a trattare l’ipovedente proprio come un non vedente; un approccio totalmente scorretto, che è stato rivisto solo negli ultimi anni.
Ciò che è certo è che, il problema dell'ipovisione è sempre stato scarsamente considerato, poiché si tende sempre a fare una distinzione netta tra normo-vedente e non vedente.
Occorre dunque sensibilizzare gli istituti pubblici e privati e la comunità in primis, perché mettano in luce questa problematica, evitando l’isolamento dei soggetti più fragili.
Talvolta queste persone non sono infatti nemmeno al corrente delle possibilità e delle occasioni di inclusione a loro riservate, poiché non sempre hanno la possibilità di informarsi sui canali mainstream.

COME VEDE UN IPOVEDENTE

Sono tante le patologie collegate all'ipovisione e molto diverse fra loro.
Vediamo quali sono e i danni che comportano:

  • maculopatia: causa la perdita della visione centrale, spesso riguarda entrambi gli occhi;
  • miopia degenerativa: può portare ad alterazioni della retina e cataratte che offuscano la vista;
  • retinopatia diabetica avanzata: può portare al glaucoma o al distacco della retina con conseguente cecità parziale.
  • glaucoma cronico: riduce il campo visivo;
  • distacco della retina: determina la perdita progressiva della vista specialmente se coinvolge la parte centrale dell’occhio.
  • traumi e lesioni agli occhi: comportano una riduzione visiva proporzionale alla gravità dell’evento.

Molte malattie che causano l'ipovisione, si possono prevenire; nei restanti casi, le persone si trovano a dover convivere tutta la vita con questa limitazione.

PERCORSO ESPERIENZIALE: FATTI GUIDARE

Proprio per sensibilizzare la comunità del nostro territorio, Ottica 2M, in collaborazione con Futsal Treviso si è posta come obiettivo quello di far conoscere la realtà dell'ipovisione.
Il mondo di un ipovedente si può capire davvero solo se "ci mettiamo nei suoi panni", vedendo ciò che ci circonda in maniera differente.
Il nostro centro ottico propone infatti un’esperienza “diversa”, attraverso un percorso in negozio guidato dai nostri amici atleti.
Ottica 2M ti aspetta il 10 Agosto per fare un’esperienza estremamente arricchente a livello umano.
Vieni a provare il nostro percorso esperienziale e fatti guidare!

Ultima modifica ilMercoledì, 07 Agosto 2019 12:43

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track accessorio alimentazione allergeni allergia oculare Arianna Fontana armonia arrosamento atleta e ambasciatore del marchio Rudy Project ausili visivi bambini Barberini bella stagione benessere visivo bottega veneta buona visione campo visivo Cashback World cecità legale centro ottico cloro colliri collirio comfort visivo contrasto controlli visivi controllo del diabete Céline degenerazione maculare degenerazione maculare senile dispositivo wireless donna esercizio fisico face fitting fine delle scuole fumo fuoriclasse garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci il polline impacchi freddi ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto istamina la più medagliata di sempre la vista led lenti a contatto lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante luce blu maculopatia maculopatia treviso made in Italy migliorare misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue montebelluna nuove collezioni occhiali occhiali da sole occhiali per bambini ortocheratologia Ottica 2M patata dolce più sensibili alla luce pomellato Prenota subito la tua consulenza gratuita! professionista esperto professionisti del benessere visivo profumi protezione dei raggi UV prova costume prurito oculare raggi solari raggi ultravioletti raggi UV ray ban ricerca personale riduce la lacrimazione rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi short track specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo succo di aloe vera vestiti