Ti trovi qui:Prodotti»Farra di Soligo

San Valentino

Jessica Binotto Scritto da 

CENNI STORICI

San Valentino, è probabilmente la festività, dopo il Natale, più conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.
Pare che la sua origine risalga alla fine del V d.C., quando Papa Gelasio I istituì questa ricorrenza in ricordo del martirio del vescovo Valentino da Terni.
L'intento del Papa probabilmente era quello di cristianizzare la festa pagana dei lupercalia, dei riti dedicati alla fertilità che si celebravano nei giorni nefasti di febbraio, mese purificatorio, in onore del dio Faunonella nella funzione di Luperco, cioè protettore delle greggi e dei raccolti.


SAN VALENTINO

San Valentino, fu un vescovo romano, uno dei primi martiri della Chiesa; visse a Roma in un periodo in cui il Cristianesimo non era ancora stato riconosciuto come religione di Stato.
L'imperatore Claudio II istituì un'ordinanza in cui vietava ai soldati di sposarsi o fidanzarsi, poiché temeva che questi avrebbero preferito rimanere a casa con le proprie famiglie piuttosto che combattere le guerre imperiali. Valentino sfidò il decreto imperiale e sposò segretamente molte giovani coppie: fu per questo martirizzato il 14 febbraio 273 d.C.
La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell'esecuzione, si fosse innamorato della figlia cieca del guardiano, Asterius e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla; in seguito le lasciò un biglietto d'addio firmato: "dal vostro Valentino” , frase che divenne celebre e che continua a vivere anche dopo la morte del suo autore.


DIFFUSIONE DELLA FESTIVITA’

Alla diffusione della festa di San Valentino contribuirono i monaci benedettini, attraverso i numerosi monasteri presenti in Italia, Francia e Inghilterra, essendo questi i primi custodi della basilica dedicata al santo.


I BIGLIETTI DI SAN VALENTINO

Il tratto più caratteristico della festa di san Valentino, è lo scambio di “valentine”, ovvero di bigliettini d'amore spesso a forma di cuore stilizzato o di altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico, quali la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via.

È stato stimato che ogni anno, il 14 febbraio, vengano spediti circa un miliardo di biglietti d'auguri, numero che si colloca al secondo posto, preceduto soltanto da quello dei biglietti acquistati e spediti per il Natale.


REGALA UN PAIO DI OCCHIALI ALLA TUA DOLCE META’

Festeggia l’amore con noi di Ottica 2M, dal 05 al 17 febbraio 2018 ti rendiamo il 50% di ciò che spendi per acquistare un secondo occhiale per chi ami……..o per te stesso!! La promozione è estesa a tutti gli occhiali da vista e da sole, di ogni brand e di ogni collezione presente nel nostro centro ottico. (Regolamento in negozio.)

Dicono che l'amore sia cieco. Noi crediamo che l'amore, quello vero, abbia una vista superiore!
Vieni a scoprire la promozione nel nostro store, ti aspettiamo.

Ultima modifica ilMartedì, 27 Febbraio 2018 09:29
Etichettato sotto :

Trova ciò che stai cercando!

500 metri short track acidi grassi Omega 3 alimentazione allergeni allergia al polline allergia oculare allergie al polline armonia arrosamento auditorium Santo Stefano ausili visivi bambini bella stagione benessere visivo buona visione campo visivo Cashback World cataratta cause della maculopatia centro ottico cetriolo a fette cibo per gli occhi cloro colliri montebelluna colliri treviso comfort visivo contorno occhi controlli visivi degenerazione maculare degenerazione maculare senile esercizio fisico face fitting Farra di Soligo fumo garanzia Giochi Olimpici di Pyeongchang Gucci il polline impacchi freddi infrarossi ipovedente ipovisione ipovisione montebelluna ipovisione treviso ipovisione veneto istamina la più medagliata di sempre la vista lenti a contatto lenti a contatto colorate lenti a contatto di ultima generazione lenti a contatto halloween lenti a contatto morbide lenti a contatto rigide lenti per cheratocono liquido disinfettante lo zinco maculopatia made in Italy migliorare miglior prezzo montebelluna non poter vedere nostri occhi nuoto occhiali occhiali da sole occhiali per bambini ombrellone ortocheratologia Ottica 2M ottica montebelluna ottico esperto Prenota subito la tua consulenza gratuita! prevenire allergie montebelluna prevenire allergie treviso professionista esperto professionisti del benessere visivo profumi protezione dei raggi UV prova costume prurito oculare raggi solari raggi ultravioletti raggi UV riduce la lacrimazione rudy project rudy project concept store salute dei tuoi occhi segni del tempo specialisti del benessere visivo spiaggia sport sport invernali sportivi staffetta femminile stress visivo succo di aloe vera ultravioletti vestiti