Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Design»Visualizza articoli per tag: benessere visivo

Come proteggere gli occhi dei bambini dal sole

Occhiali da sole per bambini Occhiali da sole per bambini OTTICA 2M In evidenza

L’IMPORTANZA DEGLI OCCHIALI DA SOLE

Con queste belle giornate di sole i bambini non vedono l’ora di giocare all’aria aperta, inizia poi la stagione delle gite in montagna e al mare, soprattutto in vista della fine delle scuole! È molto importante ricordarsi, per la nostra salute oculare, di proteggere i nostri occhi e quelli dei bambini dai raggi UV.
Generalmente quando ci esponiamo al sole ci ricordiamo sempre di mettere la crema solare, spesso invece ci dimentichiamo di proteggere uno dei 5 organi più importanti che abbiamo: i nostri occhi.
Se siete curiosi, continuate a leggere per scoprire quali sono i benefici che può portare l’uso degli occhiali da sole, specialmente per i più piccoli.
I nostri occhi, soprattutto quelli dei bambini, sono particolarmente a rischio per l’esposizione ai raggi del sole. Per quanto riguarda gli occhi dei bambini possiamo dire che sono più chiari e più sensibili alla luce; le loro strutture oculari sono ancora in fase di sviluppo e sono quindi più vulnerabili all’azione dei raggi solari. Non dare protezione ai nostri occhi e quelli dei nostri figli può condurre all’insorgere di patologie oculari a breve e lungo termine.


RISCHI A BREVE TERMINE

Tra i rischi a breve termine troviamo la cheratite puntata: un’infiammazione della cornea, una membrana trasparente che si trova nella superficie più esterna dell’occhio e che rappresenta la nostra vera “lente”, essa ha il compito di far passare le immagini e metterle a fuoco sulla retina, che invia l’immagine al nostro cervello.
Nelle stagioni più calde, primavera ed estate, possono insorgere anche congiuntiviti con prurito, fastidio, bruciore e forte lacrimazione.


RISCHI A LUNGO TERMINE

L’esposizione prolungata ai raggi UV può portare, nel tempo, alla formazione di opacità totale o parziale del cristallino, il quale ha una funzione importantissima per la nostra vista.
Il cristallino è una lente che si trova all’interno del nostro occhio e, modificandosi nella forma, permette la messa a fuoco delle immagini.
Altri rischi potenzialmente più dannosi, perché difficilmente riparabili, comprendono tutte le alterazioni retiniche, che a seconda della zona di retina interessata possono causare danni di entità più o meno grave.


COSA FARE PER RIDURRE I RISCHI?

La cosa più importante da fare è indossare e far indossare sempre ai nostri bambini un cappellino e l’occhiale con lenti da sole certificate e personalizzate.
È importantissimo avere una protezione anche quando siamo all’ombra, perché la luce riflette nel terreno e viene così trasmessa lo stesso ai nostri occhi.
Ecco perché gli occhiali da sole sono fondamentali, ma devono rispettare determinati requisiti:
•    devono avere un filtro per gli UV (proprio come le creme solari)
•    devono essere certificati in base alle direttive della Comunità Europea

Per personalizzato, intendiamo scegliere consapevolmente un occhiale adatto alle nostre caratteristiche e necessità, vi faccio un esempio pratico: l’occhiale che uso per passeggiare in città, non avrà le stesse lenti dell’occhiale che uso per andare sul ghiacciaio. Ecco perché il nostro stile di vita e i nostri hobby influenzano molto la scelta delle caratteristiche che deve possedere l’occhiale da sole.
Come possiamo convincere i nostri figli a portare gli occhiali da sole? Di certo questa sarà una delle perplessità che potrà sorgervi in questo momento.
Mi sento di tranquillizzarvi perché abbiamo un’ampia scelta di occhiali anche per i più piccini, coloratissimi, flessibili, sicuri e trendy; spesso infatti molti modelli ricalcano lo stile degli occhiali di mamma e papà! Credeteci, la maggior parte delle volte, è sufficiente il buon esempio dei genitori per far in modo che i bambini siano educati all’uso dell’occhiale da sole.
Ecco perché è importante affidarsi a dei professionisti, che saranno in grado di consigliarvi le soluzioni migliori in base alle vostre esigenze e vi faranno vivere un’esperienza concreta all’interno della varietà del mondo delle lenti da sole.

Il video che vi proponiamo qui sotto esplica al meglio i concetti di questo nostro articolo, mostrandovi le differenze tra una pelle protetta e una senza protezione solare.
La differenza è percepibile in modo particolare per quanto riguarda la schermatura dei raggi UV tramite gli occhiali da sole, speriamo che questo video vi faccia capire realmente l’importanza e il valore di saper scegliere e utilizzare le giuste lenti.

How the sun sees you OTTICA 2M