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Vitamine che fanno bene agli occhi

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Non sarà mai inutile ripeterlo: una dieta equilibrata e ricca di molti elementi vegetali e che comprenda alcuni alimenti ricchi di vitamine e minerali aiuta il nostro organismo a mantenersi in perfetta forma.
Anche per quanto riguarda il benessere della vista non si fa eccezione; è chiaro che molte delle sostanze benefiche per gli occhi siano contenute in un gran numero di cibi che non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole. Molti disturbi degli occhi, infatti, possono avere origine da carenze di vitamine e micronutrienti, e di conseguenza possono essere prevenuti grazie ad una alimentazione accurata.
Concentriamoci ora su alcune vitamine.


VITAMINA A

Il retinolo e i carotenoidi non sono soltanto utili, ma indispensabili per la nostra vista. La carenza di vitamina A può provocare occhi affaticati, ipersensibilità, secchezza palpebrale e predisposizione alle infezioni. Il retinolo è presente soprattutto negli alimenti di origine animale, nei formaggi, nel fegato, nelle uova e nel latte; nei vegetali invece possiamo trovarlo soprattutto nella frutta e nella verdura di colore rosso e arancione.


VITAMINA B

Le vitamine del gruppo B assicurano il buon funzionamento di tutto l’apparato visivo: B6, B12 e acido folico sono il giusto mix per ridurre il rischio di insorgenza di degenerazioni retiniche dell’occhio. La carenza di vitamina B può provocare prurito oculare, bruciore, sensibilità alla luce e iperlacrimazione. Ottima fonte di vitamina B sono il fegato, il pane integrale, i cereali e le uova.


VITAMINA C

Importantissima anch’essa per la salute dei nostri occhi, grazie al suo potere antiossidante protegge dall’azione dannosa dei radicali liberi agendo come uno scudo contro alcuni disturbi e patologie oculari. Fortunatamente questa vitamina si trova facilmente in molti vegetali: agrumi, kiwi, verdura a foglia verde, pomodori e peperoni.


VITAMINA D

La vitamina D, detta anche “vitamina del sole”, sostiene le funzioni vitali della retina, prevenendo da possibili malattie dell’occhio e proteggendo dalle infiammazioni. La vitamina D è presente nel pesce azzurro, come tonno, sardine, acciughe e sgombro. Per assicurarti che il tuo corpo produca la giusta quantità di vitamina D, esponiti al sole ogni giorno, sarà di grande aiuto.


ZINCO, SELENIO E OMEGA 3

Lo zinco è un potente antiossidante, che aiuta il nostro organismo ad assorbire la vitamina A: è presente nella carne rossa, nel cioccolato amaro, nel fegato di pollo e di manzo.
Il selenio è un minerale che svolge un’azione antiossidante e protettiva delle cellule, aiuta inoltre nell’assorbimento della vitamina E, si trova nel tonno fresco, nei semi di girasole, noci, merluzzo e sardine.
Gli acidi grassi Omega-3 sono una risorsa vitale per mantenere sani i nostri occhi, recenti studi dimostrano come gli Omega-3 siano importantissimi per la salute della retina.