Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Design»Persol e il cinema

Parti sereno con il kit lenti da viaggio

Parti sereno con il kit lenti da viaggio In evidenza

Senti già aria di ferie?
Ebbene sì, la bella stagione è arrivata e le tanto agognate ferie si avvicinano, per questo occorre non farsi trovare impreparati.
Prima di fare le valigie bisogna avere ben chiara la “to do list”, specialmente se porti le lenti a contatto e non vuoi avere brutte sorprese.

IL KIT LENTI PERFETTO

Che cosa deve contenere nello specifico un buon Kit di lenti a contatto da viaggio?
Inanzitutto serve un astuccio richiudibile ermeticamente, per impedire ai liquidi di fuoriuscire e mantenere le lenti a contatto protette dagli agenti esterni.
Un accessorio utile da unire al kit è senz'altro lo specchietto da viaggio: è ottimo per poter indossare le lenti in qualsiasi situazione, anche nelle più scomode.
Fondamentale ovviamente è la soluzione unica da utilizzare per il mantenimento e la pulizia delle lenti a contatto.
Una buona pulizia disinfetta le lenti, le mantiene umide e le conserva in buono stato.

LA SOLUZIONE GIUSTA PER LENTI A CONTATTO

Come esistono diversi tipi di lenti a contatto (morbide e rigide gas permeabili), ci sono anche diversi tipi di liquidi di manutenzione.

 Per le lenti morbide (quindicinali, mensili o trimestrali) è spesso utilizzata la soluzione unica, che permette di gestire con un unico liquido sia la pulizia che la conservazione delle lenti.
In alternativa, può andar bene anche il perossido che solitamente prevede un tempo di "riposo" per la pulizia delle lac che varia a seconda del tipo di soluzione utilizzata.

Per le lenti gas permeabili, solitamente la manutenzione è più articolata e prevede l'uso di detergente (per la pulizia più accurata possibile), soluzione salina (per il risciacquo della soluzione detergente) e soluzione conservante.
Anche per le lenti gas permeabili esistono soluzioni uniche, ma essendo lenti a lunga durata, la manutenzione ordinaria è ritenuta più efficace.
Oltretutto, per questo tipo di lenti, è indicata una pulizia intensiva straordinaria da fare periodicamente, utile soprattutto se usate le lenti in vacanza in ambienti poco salubri.

 Ovviamente bisogna fare molta attenzione alla qualità del prodotto che acquistate, in quanto non tutte le soluzioni uniche hanno la stessa efficacia e garantiscono gli stessi risultati.

 Meglio diffidare dai prodotti supereconomici, in quanto la loro azione pulente non è del tutto efficace e l'azione conservante spesso comporta delle irritazioni oculari (specialmente al mare).
Sarebbe davvero spiacevole rovinare le vacanze per aver usato un liquido di poca qualità. *Ricordatevi che è fondamentale per qualsiasi tipo di lente a contatto seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal proprio contattologo in merito alle tipologie di liquidi da utilizzare.
Un utilizzo improprio potrebbe infatti portare a infezioni o irritazioni indesiderate.

FARE LE VALIGIE

Se indossi lenti a contatto giornaliere e devi cambiarle con una certa frequenza, causa mare è meglio portare con sé delle lenti di scorta; capita spesso infatti che le lenti si danneggino o vengano perse, poiché la routine giornaliera è più movimentata in vacanza.
Se viaggi in aereo, portare il proprio flacone per lenti potrebbe essere un problema: prima dell’imbarco, si sa, i ml contano eccome!
Per il bagaglio a mano sono consentiti infatti fino a 100 ml di liquidi dentro buste trasparenti.
Meglio dunque optare per un kit apposito contenente flaconi in formato ridotto.
Oltretutto, l’ambiente pressurizzato della cabina aerea può causare perdita di liquidi dai flaconi, per questo serve un kit a chiusura ermetica, impermeabile.

LENTI IN VIAGGIO

I lunghi viaggi in aereo creano secchezza oculare a causa dell’aria condizionata e dell’atmosfera asciutta.
Anche il clima delle località balneari favorisce la disidratazione degli occhi.
Meglio dunque portare con sé un collirio per ritrovare un’idratazione adeguata.
Per quanto riguarda la tratta in aereo o traghetto potete utilizzare gli occhiali per l’intero tragitto in modo da ridurre il rischio di disidratazione e irritazioni

PARTI SERENO CON IL KIT PER LENTI DI OTTICA 2M

Il kit lenti di Ottica 2M comprende: cofanetto porta lenti, flacone per la pulizia e collirio per l’idratazione.
Il tutto in formato salvaspazio e compatibile con le normative sui bagagli a mano.
Con il kit da viaggio di Ottica 2M parti attrezzato e viaggi senza pensieri!

Etichettato sotto :