Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Vision»Visualizza articoli per tag: maculopatia atrofica

Maculopatie e peggioramento della visione senile

Maculopatia e peggioramento della visione senile Maculopatia e peggioramento della visione senile OTTICA 2M In evidenza

LA MACULOPATIA

Il termine maculopatia si riferisce ad una patologia che interessa la macula, una porzione dell’occhio che si trova al centro della retina e che ha la funzione di far percepire i particolari di un’immagine, di leggere e di riconoscere un volto.
Le patologie legate alla retina sono molteplici e la loro classificazione è abbastanza articolata (dalla retinopatia diabetica alla malattia di Stardgard) ma quella più comune e la più nominata negli ultimi anni è la degenerazione maculare legata all’età.
Oggigiorno infatti è in forte aumento il numero delle persone colpite da queste malattie alla retina altamente invalidanti per la visione, che costituiscono la causa più frequente di cecità legale.
Dopo i 65 anni il 20% della popolazione è soggetta a questo tipo di problema.


I SINTOMI

In una fase iniziale i sintomi della maculopatia possono non essere notati grazie alla compensazione operata dall’occhio sano. In un secondo momento la sintomatologia più comune in caso di degenerazione maculare è la distorsione delle immagini, e una visione ridotta o assente nel campo visivo centrale, una specie di macchia che rende impossibile vedere nel punto in cui si fissa lo sguardo.


LE CAUSE

Ad oggi le cause della maculopatia non sono ancora del tutto note, ma all’origine della malattia sembra esserci una combinazione di fattori ambientali e genetici. Tra i fattori ambientali più importanti troviamo l’età, la dieta, l’esposizione prolungata alla luce del sole, il fumo di sigaretta, l’ipertensione arteriosa e il diabete. Per quanto riguarda i fattori genetici invece, alcuni studi hanno dimostrato come in alcuni soggetti esiste una predisposizione genetica allo sviluppo della maculopatia senile.


L’EVENTO

Giovedì prossimo, 04 ottobre, presso l’auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo, si terrà un incontro nel quale approfondiremo cause, sintomi e le possibili soluzioni al problema.
L’ingresso è libero e gratuito, troverete il nostro preparato team di ottici e optometristi pronti a consigliarvi possibili soluzioni e a rispondere ad ogni vostra domanda.
L’evento è organizzato in collaborazione con il gruppo anziani di Farra di Soligo, l’ATM comunità internati Farra, l’associazione fraternità emigranti e il circolo ricreativo anziani di Soligo.

Altro in questa categoria: « Che cos'è la maculopatia?