Ti trovi qui:Occhio alla penna!»Eyecare»Cattive abitudini per gli occhi

Visione perfetta sulla neve

Visione perfetta sulla neve Visione perfetta sulla neve Ottica 2M In evidenza

L’INVERNO È ARRIVATO

Come è evidente ormai, l’inverno è davvero arrivato: la neve inizia a ricoprire di bianco le più rinomate località sciistiche e le loro bellissime piste.
Le discipline invernali sono una passione che accomuna almeno il 40% degli italiani; ma per poter sfruttare al meglio il tempo sulla neve, bisogna organizzarsi per arrivare preparati non soltanto fisicamente, ma anche con tutta l’attrezzatura che rende la nostra permanenza sulla neve piacevole e sicura.
Superfluo quindi dirvi che a prendersi cura dei vostri occhi ci pensa il vostro ottico di fiducia: sappiamo come soddisfare tutti coloro che sono amanti di sci e snowboard.

 

L’IMPORTANZA DI AVERE UNA BUONA VISIONE SULLE PISTE

Lo sapete che la maggior parte degli incidenti sulle piste da sci avvengono per scarsa visibilità o per visione ostruita? Questo è un dato molto importante e che deve farci riflettere: è stimato che circa l’80% degli incidenti sportivi, che non coinvolgano altre persone, siano causati da errori visivi o percettivi. Gli sport invernali naturalmente non fanno eccezione.
Potremmo paragonare quindi il momento della discesa sulla pista innevata alla guida: due azioni che richiedono massima attenzione e concentrazione e dove avere una visione nitida gioca un ruolo fondamentale. Molti italiani dichiarano di indossare i propri occhiali quando praticano sport invernali, infilandoli al di sotto della maschera da sci. Accade spesso tuttavia che, gli occhiali da vista sommati al caschetto e alla maschera da sci risultino abbastanza scomodi. Questo fastidio porta talvolta alcuni a scendere in pista senza casco e maschera, ma indossando soltanto i propri occhiali da vista: questo è tuttavia un comportamento da evitare, altamente pericoloso, che può mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri in caso di cadute.

 

COME PRATICARE SPORT PROTEGGENDOSI DAI RISCHI?

La domanda vi sorgerà spontanea: come faccio a sciare in sicurezza vedendoci bene?
Abbiamo la soluzione che fa per voi! Qui di seguito vi elenchiamo due possibili soluzioni che vi permetteranno di unire la sicurezza ad una visione ottimale.

Soluzione 1-Utilizzate le lenti a contatto sotto la maschera da sci

Le lenti a contatto sono una soluzione semplice e davvero alla portata di tutti! Potete indossarle agevolmente sotto maschera da sci e il caschetto. Non vi provocheranno alcun disagio: non avrete più il fastidio delle aste degli occhiali che premono contro le orecchie per la compressione dovuta al casco, non si appannano mai e soprattutto non si sposteranno facilmente dalla loro sede.
I nostri esperti contattologi sapranno consigliarvi la lente che più si addice ai vostri occhi, consigliandovi in questo caso un prodotto che possa soddisfare le vostre esigenze. Il clima secco e ventoso della montagna, e il maggiore bisogno di ossigeno che il nostro corpo ha durante lo sforzo fisico, ci portano a consigliarvi una lente a contatto che possa fornire sufficiente ossigeno ai vostri occhi.

Soluzione 2-Scegliete una maschera da sci graduata e che vi protegga dai raggi UV

Esiste una questione molto importante che ancora non abbiamo introdotto: la protezione dai raggi UV.
Come tutti ormai sappiamo, proteggere i nostri occhi da questi raggi potenzialmente dannosi è importantissimo. Poiché la neve può riflettere fino all’80% della luce, percentuale molto più elevata rispetto ad altre superfici o tipologie di terreno, scegliere una maschera o degli occhiali che difendano i nostri occhi è cruciale. Nel nostro corner sportivo troverete prodotti altamente perfezionati e progettati specificatamente per gli sport invernali: Rudy Project, top di gamma nel settore sportivo, offre un’ampia scelta di caschi e maschere progettate appositamente per offrire allo sportivo la massima comodità e la miglior performance.
Se quindi non volete scegliere l’opzione A e accompagnarla ad una buona maschera, vi consigliamo di provare una maschera da sci graduata. In questo modo avrete unito in un’unica soluzione le vostre due principali esigenze, e potrete sciare in tutta tranquillità!
I nostri consulenti, qualificati nel ricercare la soluzione visiva migliore e più adatta per ogni tipologia di sport, vi aspettano nel nostro centro ottico per farvi provare la nuova collezione Rudy Project dedicata agli sport invernali.