5 OCCHIALI DA SOLE ICONICI DAL GRANDE SCHERMO
Ci sono occhiali da sole che hanno lasciato il segno nella storia del cinema e della moda: in questo articolo vi presenteremo i 5 occhiali da sole che, secondo noi, hanno bucato il grande schermo e sono diventati indimenticabili.
1 – Gli Aviator di Tom Cruise in Top Gun
Ci sono personaggi della storia del cinema, come Maverik di Top Gun che ricordiamo come iconici anche grazie ai loro eyelook.
Il modello indossato da Tom Cruise è il Ray-Ban RB3025, vale a dire il famosissimo Aviator.
Ricordiamolo in una scena indimenticabile, nella pellicola del 1986, indossato mentre corre in moto, con i capelli al vento, il giubbotto da ufficiale e l’immancabile tramonto incandescente alle spalle, mentre sfreccia sulle note della colonna sonora.
2 – I Persol di Marcello Mastroianni in Divorzio all’italiana
Anche il cinema italiano è ricco di personaggi con occhiali da sole passati alla storia. Come quelli indossati dal barone Fefé Cefalù, protagonista di Divorzio all’italiana, cioè i Persol PO0649S. Quest’occhiale iconico ha rappresentato un simbolo di eleganza del Made in Italy.
3 – I Ray-Ban di Johnny Depp in Paura e delirio a Las Vegas
Occhiali da sole con lenti gialle? Allora stiamo parlando di Paura e delirio a Las Vegas.
Molto ricercati all’epoca dell’uscita del film nel 1998 erano i Ray-Ban Aviator Shooter. Infatti, questo modello è diventato famoso quanto il film stesso. Le lenti gialle degli occhiali da sole di Raoul Duke rispecchiano non solo la fotografia del film, ma anche lo state of mind dei protagonisti, in questo on the road.
4 – I Manhattan di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany
Nel caso di Colazione da Tiffany, l’occhiale indossato dalla protagonista Holly è divenuto parte del linguaggio scenico dell’attrice, infatti viene utilizzati nel corso di tutto il film, accentuando i movimenti e gli stati d’animo della protagonista (vi ricordate quando ne mastica le aste oppure li porta sotto il naso per mostrare il volto stupito o curioso?).
Nello specifico, gli occhiali da sole indossati da Audrey Hepburn erano un progetto dello stilista inglese Oliver Goldsmith: il modello si chiamava Manhattan e, purtroppo, ora non più disponibile sul mercato, ma molti brand si sono ispirati a questo modello iconico.
5 – I Wayfarer di John Belushi e Dan Aykroyd in The Blues Brothers
La commedia musicale The Blues Brothers, grazie al successo ottenuto, diventa in poco tempo una pellicola iconica e con questa anche il modello Wayfarer indossato dai due protagonisti, i fratelli Elwood e Jake, interpretati da Dan Aykroyd e John Belushi: fratelli dal look inconfondibile ed unico, che li indossano per tutta la durata del film.
L’ascesa di questo famosissimo modello Ray-Ban è avvenuta proprio grazie a questo film. Vi spieghiamo meglio: tra gli anni ’50 e ’60 i Ray-Ban Wayfarer che, con la loro linea, si discostavano molto dai modelli dell’epoca, furono indossati da personaggi famosi come Kennedy e Bob Dylan; tuttavia, agli inizi degli anni ’70 la popolarità di questi occhiali da sole subì un declino e per tutto il decennio, tanto che Bausch & Lomb (l’azienda dell’epoca) valutò la possibilità di interromperne la produzione. Poi, nel 1981, un vero e proprio fuoco d’artificio: l’uscita nelle sale cinematografiche del film The Blues Brothers, tanto che Bausch & Lomb raggiunse, dopo l’uscita del film nelle sale, un picco di vendite pari a 18000 montature l’anno.
Fun fact: occhiali di Doc Brown in Ritorno al Futuro
Nella saga Ritorno al Futuro, gli elementi ed accessori degni di nota sono innumerevoli. La grandezza di Ritorno al Futuro sta anche in questo: la maggioranza degli oggetti e accessori di scena utilizzati erano dei prototipi, delle idee che semplicemente non esistevano quando i film furono girati. A distanza di oltre trent’anni dal primo Ritorno al Futuro, osservando gli stravaganti occhiali argentati che Doc Brown utilizzava per mimetizzarsi nel futuro, possiamo solo dire che somigliano molto ad alcuni modelli di tendenza di questo 2023: modelli di Prada, Oakley o Balenciaga. In più, oggi gli occhiali tecnologici, connessi a telecamere e sensori sono una realtà concreta, basti pensare ai Ray-Ban Stories.
Leggi il nostro articolo La storia degli occhiali