OCCHIALI E FORMA DEL VISO: COME SCEGLIERE
In molti si chiedono quale sia il binomio perfetto: occhiali e forma del viso. La scelta di un paio di occhiali deve essere accurata e tenere conto di diversi fattori: le tendenze del momento, il gusto personale, la forma del viso, il colore dei capelli, la carnagione di chi lo indossa ed essere in sintonia con lo stile di vita.
OCCHIALI E FORMA DEL VISO: QUALI SCEGLIERE?
Essere consapevoli della forma del proprio viso è il punto di partenza per poter valutare quale modello di occhiali sia quello che ci dona di più. Inoltre, la scelta della montatura dell’occhiale da vista è un momento molto importante, in quanto dovremmo abbinarlo tutti i giorni ai nostri look e alla nostra personalità.
Un aspetto da valutare attentamente prima di effettuare la scelta è riflettere su quale sia il tuo stile di vita: non è escluso che, per alcune delle attività che pratichi con costanza, tu possa aver bisogno di un occhiale con caratteristiche “speciali”. La mansione lavorativa che ricopri, l’uso di macchinari particolari, l’attività sportiva che pratichi o la vicinanza con acqua o polveri hanno un peso importante quando si tratta di scegliere la tua nuova montatura.
Ultima cosa che vi raccomandiamo, ma non certo ultima per importanza, è valutare in che modo userete i vostri occhiali. Alcune persone, infatti, preferiscono acquistare occhiali dal prezzo contenuto a discapito magari dello stile. Ma moltissimi di noi hanno la necessità di indossare gli occhiali in situazioni professionali e sociali che impongono di indossare non soltanto una correzione ottica, ma anche un accessorio che dia tono, stile e raffinatezza.
FORMA DEL VISO TONDO:
Le persone con il viso rotondo dovrebbero orientarsi verso montature con forma quadrata o rettangolare, che tendono a definire maggiormente il viso e smagrirlo.
In questo modo l’effetto che otterremmo sarà quello di smagrire e di allungare il viso, inoltre, se hai il viso rotondo devi stare attento a non scegliere montature troppo spesse e tonde che andrebbero a sottolineare le rotondità del tuo viso.
OCCHIALI PER FORMA DEL VISO LUNGO
Se credi di possedere un viso lungo, viene, di conseguenza, la considerazione che sarà molto stretto e che si svilupperà soprattutto in lunghezza. Nella scelta della montatura bisogna fare particolarmente attenzione alla larghezza dell’occhiale, che sarà il tratto più importante, infatti se uscisse troppo a livello tempiale si otterrebbe un effetto sgradevole. La forma più adatta in questo caso è la pantoscopica, poi, se il viso non è particolarmente minuto potrebbe andare bene una montura abbastanza spessa, in caso contrario, meglio optare per uno spessore più sottile.
OCCHIALI E VISO OVALE
Gli occhiali in base alla forma del viso ovale… che fortuna! È la forma di viso in assoluto più armonica e, quindi, ci si può permettere diverse tipologie di occhiali: la forma ideale è la rettangolare con gli angoli stondati. Volendo fare, invece, una considerazione rispetto allo spessore della montatura, questa potrà essere più o meno spessa, in base al proprio gusto. Questo è l’occhiale che suggeriamo perché siamo certi vi donerà particolarmente, ma non è escluso che montature come questa possano calzare a pennello anche altre forme.
FORMA DEL VISO QUADRATO
Chi possiede un viso squadrato ha, solitamente, zigomi alti e una mascella stretta. Per valorizzare al meglio questa tipologia di viso, dobbiamo cercare di ammorbidirlo e di renderlo il più aggraziato e dolce possibile; gli occhiali ideali hanno, quindi, una forma tondeggiante, montatura sottile e colori preferibilmente tenui. Bisogna, però, tenere in considerazione che la scelta di un occhiale perfettamente rotondo, potrebbe far percepire maggiormente il difetto, per contrasto.
Forse ti interesseranno anche i rimedi di Elle: scopri cliccando qui