Scopri i servizi e i prodotti di Ottica 2M. CHIAMA ORA

Notizie a approfondimenti sul benessere degli occhi

Approfondimenti sulla vista, l'ipovisione, le curiosità e i trattamenti più innovativi. Rimani sempre aggiornato sul benessere visivo e su tutte le novità di Ottica 2M con gli articoli scritti dai nostri ottici specializzati.
cataratta

COS’É LA CATARATTA

Per cataratta si intende una qualsiasi alterazione di trasparenza del cristallino, lente fondamentale ai fini della visione sia da vicino che da lontano. Questa opacità è causata dall’accumulo di proteine con il passare degli anni. Con il passare del tempo, il cristallino opacizzato compromette progressivamente il passaggio di luce all’interno degli occhi, causando appunto una visiona annebbiata. La cataratta non si accompagna a dolore oculare, a meno che non sia provocata da altre malattie dell’occhio con sintomatologia dolorosa (uveite, glaucoma acuto, ecc..). 

Il 90% degli individui di età superiore ai 75 anni soffre di questa patologia. Possibili cause possono essere l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, il diabete e il fumo. 

Ricordiamo che la prevenziane è molto importante. A questo proposito, vi consigliamo un’alimentazione ricca di cibi antiossidanti naturali, come frutta e verdura, l’utilizzo di occhiali da sole e il controllo periodico dei livelli di zuccheri nel sangue.

In base all’età di insorgenza si classificano le seguenti tipologie: 

  • Cataratta congenita, presente dalla nascita;
  • Cataratta giovanile.
cataratta

SINTOMI CATARATTA 

Come già evidenziato, il sintomo principale consiste nell’annebbiamento progressivo della vista. É opportuno quindi effettuare una visita oculistica periodica per gli over 60, anche in assenza di sintomatologia specifica.

Di seguito alcuni sintomi della cataratta:

  • Annebbiamento della visione;
  • Abbagliamento;
  • Riduzione dell’acuità visiva;
  • Aloni intorno alle luci;
  • Variazioni della correzione del difetto visivo;
  • Difficoltà visiva davanti a monitor digitali.

La cataratta, inizialmente, può presentarsi senza alcun sintomo; la perdita della vista avviene in modo graduale e non improvvisa. 

CATARATTA CURE 

Ufficialmente, la medicina riconosce solo il rimedio chirurgico per l’eliminazione della cataratta. Oggi questo difetto, salvo eccezioni, viene operato con un ricovero di mezza giornata, grazie all’anestesia locale e al termine dell’intervento, il paziente lascia l’ambulatorio senza problemi. Le problematiche post intervento sono rare, ma possono verificarsi, trattandosi comunque di un  vero e proprio intervento.

È importante sottolineare, che l’intervento alla cataratta può avvenire solo dopo una serie di analisi e accertamenti condotti da proprio medico oculista.

In cosa consiste l’intervento alla cataratta

È un intervento che prevede la rimozione e la sostituzione del cristallino opacizzato, con il fine di ripristinare una visione chiara nel paziente. Il chirurgo rimuove il cristallino danneggiato e lo sostituisce con uno realizzato in materiale plastico. Le tecniche adottate sono principalemente la facoemulsificazione ultrasonica e il moderno laser a femtosecondi.

Nella seduta operatoria viene impiantata una lente intraoculare (OIL) per compensare qualsiasi difetto visivo residuo o per lasciarne uno conveniente alla visione da vicino. Esistono anche IOL multifocali o astigmatiche, a seconda delle necessità. Se entrambi gli occhi presentano la cataratta, il chirurgo non li opererà nella stessa seduta, ma darà la precedenza all’occhio con il difetto più accentuato.

cataratta

Tempi di recupero post-operatorio

Grazie alle tecnologie operatorie avanzate presenti oggi, i tempi di recupero sono generalmente molto rapidi. Trattandosi di un’operazione chirurgica ambulatoriale, al paziente è consentito il rientro a casa dopo qualche ora dall’intervento, facendo attenzione a proteggere l’occhio tramite l’utilizzo di occhiali da sole. Il recupero completo avviene di solito entro due mesi dall’intervento.

Potrebbe interessarti anche la nostra area dedicata l’ipovisione: clicca qui

Condividi:

cataratta

Ultime news

Trova le soluzioni visive più adatte a te

Contattaci per maggiori informazioni su servizi e prodotti o vieni a trovarci in nelle nostre sedi di Montebelluna (TV) e Padova

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati:

    Orari

    Ottica 2M – Store Montebelluna

    • Lunedì:
      Chiuso
    • Mart - Ven:
      09.00 - 13.00
      15.00 - 20.00
    • Sabato:
      09.00 - 19.00
      continuato
    • Domenica:
      Chiuso

    2M Low Vision – Studio Padova

    Si riceve solo su appuntamento
    TO TOP

    © 2022 Ottica 2M. All rights reserved. Cod. Fisc. e P. Iva 04213920269 - Privacy Policy - Cookie Policy - CREDITS