8 CONSIGLI PER L’USO DELLE LENTI A CONTATTO
Come per ogni nuova abitudine, ci vorrà un po’ di tempo ed esercizio per abituarsi a mettere e togliere le lenti a contatto. Scopriamo ora gli 8 consigli di Ottica 2M per l’uso delle lenti a contatto.
CONSIGLI PER L’USO DELLE LENTI A CONTATTO: COSA FARE E COSA NON FARE
In generale, non è difficile indossare e portare le lenti a contatto. Seguire i consigli di un esperto nell’utilizzo di questi prodotti, permette di evitare di incappare in alcuni errori comuni, che possono creare delle complicanze.
Solitamente i problemi più comuni riguardano la cura quotidiana delle lenti a contatto, infatti vogliamo fornirvi una linea guida generale sulla manutenzione e la corretta gestione delle lenti.
ERRORI DA EVITARE
Prima, però, dev’essere fatta una premessa, elencandovi alcuni errori da evitare.
Innanzitutto, è fondamentale non scambiare mai le lenti a contatto con altre persone, soprattutto se sono già state indossate, perchè questo comportamento può facilitare il trasferimento di batteri e agenti patogeni.
Un altro errore comune che spesso viene commesso è quello di acquistare le lenti a contatto facendosi consigliare da persone poco competenti o di rivolgersi a mercatini, saloni di bellezza, internet…
Tenete sempre a mente che i dispositivi non conformi possono provocare lesioni all’occhio!
Un ultimo aspetto da tenere presente è legato alla protezione degli occhi dalla luce del sole: mentre si indossano le lenti a contatto è davvero importante mantenere gli occhi idratati e protetti. Alcune tipologie di lenti includono la protezione dalla luce UV, ma, in ogni caso, non assicurano una schermatura ultravioletta paragonabile a quella offerta dagli occhiali da sole.
HAI UN AMICO O PARENTE IPOVEDENTE? SCOPRI LA NUOVA OFFERTA DI OTTICA 2M
8 consigli per la manutenzione:
- Indossare e sostituire le lenti a contatto in base alla prescrizione dell’oculista o al consiglio del contattologo.
- Ricordare di non indossare le lenti per tempi eccessivamente prolungati rispetto a quelli consigliati dal contattologo e di avere come buona abitudine quella di rimuoverle sempre prima di andare a dormire.
- Effettuare, dopo ogni utilizzo, la pulizia delle lenti a contatto in base alle istruzioni ricevute dal contattologo.
- Lavare sempre bene le mani con acqua e sapone neutro prima di manipolare le lenti a contatto e, soprattutto, poi asciugarle bene con un panno pulito e privo di lanugine.
- Non mettere mai in bocca le lenti a contatto per inumidirle o pulirle, la saliva non è una soluzione sterile. Girano un sacco di frottole nel web, bisogna fare molta attenzione alle fonti che diffondono queste notizie.
- Pulire in modo adeguato le lenti: strofinarle con le dita (ovviamente pulite) e risciacquarle ogni volta che vengono rimosse con l’apposita soluzione; questo contribuisce a rimuovere i microbi residui dalla superficie.
- Rimuovere sempre le lenti a contatto prima di effettuare qualunque tipo di attività che comporti il contatto con l’acqua (ad esempio nuoto, sport acquatici, ma anche semplicemente fare la doccia).
- Dopo ogni utilizzo le custodie devono essere svuotate e lasciate aperte per asciugarsi con il tappino appoggiato sopra, ma non chiuso, in modo che il liquido residuo all’interno si asciughi ma la polvere non entri. Per la pulizia non utilizzare mai l’acqua del rubinetto o l’acqua distillata.
Potrebbe interessarti anche: Togliere gli occhiali senza laser e ortocheratologia