Skip to main content

Scopri i servizi e i prodotti di Ottica 2M. CHIAMA ORA

Notizie e approfondimenti sul benessere degli occhi

Approfondimenti sulla vista, l'ipovisione, le curiosità e i trattamenti più innovativi. Rimani sempre aggiornato sul benessere visivo e su tutte le novità di Ottica 2M con gli articoli scritti dai nostri ottici specializzati.

DIFETTI VISIVI NEI BAMBINI: I PIÙ COMUNI

I 5 difetti visivi più comuni nei bambini: scopri quali sono e come riconoscerli

Anche i bambini, come i grandi, possono soffrire di problemi alla vista. Quante volte vi sarete sentite dire dai vostri figli che hanno mal di testa o li avete ripresi nell’atto di stropicciarsi gli occhi? Sappiate che questi possono essere segnali di problemi di vista, che il bambino non riconosce come tali.

Difetti visivi dei bambini: l’elenco

Ma quali sono i più comuni difetti visivi nei bambini? Schematizzeremo, per vostra praticità, in un breve elenco i principali difetti visivi che colpiscono i più piccoli:

difetti visivi bambini

Problemi visivi nei bambini: come riconoscerli dai primi segnali

I bambini, soprattutto se piccoli, spesso non si rendono conto se la loro visione ha qualche anomalia, soprattutto se sono abituati da sempre a vedere in un certo modo: è fondamentale porre più attenzione ai vari segnali d’allarme che ci lanciano involontariamente.

I segnali e i sintomi d’allarme più evidenti potrebbero essere:

  • Strizzare gli occhi;
  • Avvicinarsi alla tv, al libro, al telefono, al tablet;
  • Stropicciarsi gli occhi;
  • Tenere un occhio chiuso;
  • Tenere la testa inclinata da un lato;
  • Bruciore agli occhi;
  • Mal di testa;
  • Lacrimazione.

L’occhio dei bambini: miopia, ipermetropia e astigmatismo nei bambini

Alla nascita il nostro sistema visivo non è ancora completamente sviluppato: sono presenti quasi tutte le strutture, ma non sono ancora sviluppate e posizionate perfettamente.

Per questo motivo, la visione di un neonato nei primi mesi di vita non è nitida, ma percepisce la presenza ed il movimento degli oggetti. Nel corso del primo anno, tuttavia, le immagini migliorano sempre di più fino a stimolare, in maniera abbastanza buona, anche la coordinazione dei movimenti oculari.

La visione migliora e si affina sempre più fino a raggiungere un risultato quasi ottimale intorno ai 4 anni, in cui i due occhi iniziano a lavorare sempre meglio assieme contribuendo al corretto sviluppo visuo-motorio e visuo-cognitivo, garantendo la normale crescita del bambino fino al termine dell’età plastica (circa 9-11 anni).

In questo periodo l’occhio, che parte con un valore di ipermetropia nei primi anni di vita, affronta un processo di crescita, che lo porta ad automodificarsi per ridurre al minimo il difetto visivo. Tuttavia, questo processo può non funzionare al meglio e comportare una crescita eccessiva dell’occhio o viceversa una crescita troppo ridotta: nel primo caso l’occhio diventerà miope, mentre nel secondo rimarrà ipermetrope.

Se, invece, di crescere o no, si dovessero modificare altre strutture o lenti dell’occhio, potrebbe emergere un problema definito astigmatismo, che, a differenza della miopia, tende a stabilizzarsi e non crescere continuamente col tempo.

Strabismo nei bambini

Oltre ai problemi di “focalizzazione”, la crescita oculare può incontrare altri ostacoli, anche nell’allineamento dei due occhi: in questo caso si parla di strabismo. Lo strabismo colpisce circa il 2% dei bambini ed è un’anomalia che può essere corretta con degli interventi chirurgici, purché venga diagnosticata precocemente.

Un’altra anomalia molto diffusa nei bambini è l’ambliopia, forse più conosciuta come occhio pigro. Questo tipo di problema sorge quando i due occhi hanno caratteristiche diverse (uno più miope, uno più astigmatico, uno più deviato, ecc) e, di conseguenza, il cervello “spegne” uno dei due occhi per non vedere doppio: così facendo, uno dei due occhi non si sviluppa più come dovrebbe e diventa, quindi, “pigro” e con una visione inferiore a quella dell’altro occhio.

In tutti i difetti visivi visti in precedenza è fondamentale la diagnosi precoce attraverso visite oculistiche periodiche: prima si riesce a correggere il problema, più possibilità ci sono di far proseguire il bambino nel suo corretto sviluppo.

Difetti visivi nei bambini: le lenti Miyosmart
Condividi:

Ultime news