CONTATTOLOGIA PEDIATRICA
MOLTO SPESSO SI CREDE, ERRANDO, CHE LE LENTI A CONTATTO SIANO ADATTE SOLAMENTE AGLI ADULTI, IN REALTÀ NON È AFFATTO COSÌ.
Oggi è possibile l’applicazione di lenti a contatto anche nei primi mesi di vita. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi!
Esistono situazioni, non così rare, dove si presentano le condizioni per l’applicazione di lenti specifiche sul bambino: ad esempio, nei post interventi di cataratta congenita.
Inoltre, possiamo affermare che i bambini a partire dagli otto/dieci anni d’età potrebbero non avere bisogno di aiuto da parte dei genitori: saprebbero, infatti, indossare le lenti, rimuoverle e curarne la manutenzione in autonomia.
CONTATTOLOGIA PEDIATRICA: I VANTAGGI
L’utilizzo delle lenti a contatto in età pediatrica ha molti vantaggi:
- Sono comode e non intralciano i bambini nelle loro normali attività quotidiane e di gioco;
- Sono apprezzate esteticamente dai bambini che non si sentono a loro agio indossando occhiali da vista;
- Permettono una migliore visione;
- Non causano distorsioni e alterazioni delle immagini;
- Donano massima stabilità visiva.
ORTOCHERATOLOGIA
La miopia è un difetto visivo che tende ad insorgere in età evolutiva, con un avanzamento che, solitamente, termina attorno ai 25 anni d’età. Quando questo difetto è presente sin dalla nascita, possiamo parlare di miopia congenita, che solitamente si sviluppa arrivando ad una media e alta entità e può, a volte, associarsi ad alterazioni di altre strutture oculari. In caso di riscontro di miopia congenita, il controllo della progressione miopica in età pediatrica può essere gestito attraverso l’ortocheratologia.