LENTI DA VISTA PERSONALIZZATE
Ti sei accorto/a che con il tuo vecchio occhiale non vedi bene come quando lo hai acquistato? Senti che la vista è peggiorata? Forse hai solo bisogno di cambiare occhiali. Ecco quello che devi sapere sull’acquisto e sulle lenti da vista personalizzate.
Come comportarsi quando si ha una media o alta miopia?
Una premessa è doverosa ed importante: per effettuare la giusta scelta è necessario affidarsi a dei professionisti che sappiano consigliare nella scelta, attraverso la propria esperienza e professionalità.
Altro importante preambolo da ricordare è che l’occhiale è sempre composto dalla montatura, che ha una funzione portante ed estetica, e dalle lenti, che sono, invece, il cuore tecnologico dell’occhiale, racchiudendo in sé la funzione visiva e protettiva.
OCCHIALI PER MIOPIA
Quando dobbiamo scegliere la montatura, insieme al design e al gusto personale che ci porta naturalmente verso l’uno o l’altro modello, per acquistare un occhiale per miopia dobbiamo tenere in considerazione il nostro difetto visivo:
- se abbiamo una lieve miopia possiamo praticamente scegliere tutto, senza limitazioni;
- se il nostro difetto è di media entità, dobbiamo cercare di evitare la scelta di montature particolarmente grandi;
- se il difetto visivo è elevato, dobbiamo scegliere montature più piccole e ben centrate rispetto ai nostri occhi.
LENTI DA VISTA PERSONALIZZATE, TECNOLOGICHE E SUPER SOTTILI
In un nostro recente articolo, abbiamo già descritto i pro e i contro delle lenti progressive. Negli ultimi anni la scienza ha fatto passi da gigante, grazie alla migliorata tecnologia siamo in grado di costruire e progettare lenti da vista personalizzate molto più sottili rispetto al recente passato.
Quindi ora, anche coloro che hanno una miopia di media o elevata entità hanno a disposizione un’ampia scelta. Questo è possibile grazie a nuovi materiali e a geometrie di costruzione delle lenti, che permettono di ottimizzare gli spessori rispetto ai prodotti “standard”.
La regola da seguire è semplice ed intuitiva: più piccola è la misura dell’occhiale e più sottile diventa la lente. Un altro accorgimento importante è selezionare il materiale della montatura giusto.
Le montature in metallo sono molto sottili (lo spessore si aggira sempre attorno ai 2mm) e, quindi, non riescono mai a nascondere lo spessore della lente; mentre le montature in materiale plastico sono più spesse (4 o più millimetri) e riescono a celare meglio lo spessore di una lente da media o alta miopia.