Scopri i servizi e i prodotti di Ottica 2M. CHIAMA ORA

Notizie a approfondimenti sul benessere degli occhi

Approfondimenti sulla vista, l'ipovisione, le curiosità e i trattamenti più innovativi. Rimani sempre aggiornato sul benessere visivo e su tutte le novità di Ottica 2M con gli articoli scritti dai nostri ottici specializzati.
occhi gonfi

OCCHI GONFI: CAUSE E RIMEDI

Gli occhi sono organi importanti e delicati e potrebbero gonfiarsi: scopriamo quali possono essere le cause e i rimedi per evitare questa problematica.

Occhi gonfi cause: le 8 più comuni

Le cause degli occhi gonfi possono essere diverse ma le più comuni sono:

  •  Trauma: in seguito a un trauma/contusione, si può formare un edema e a volte anche un ematoma, con possibili alterazioni del campo visivo e del colore della pelle intorno all’occhio;
  • Orzaiolo: colpisce le ghiandole presenti sulle palpebre; è simile a una cisti, e spesso si può presentare unitamente ad un’infiammazione batterica;
  • Allergie: le allergie ai pollini e alla polvere provocano una lacrimazione eccessiva e innaturale e possono manifestarsi attraverso il gonfiore delle palpebre
  • Congiuntivite: è un’infiammazione della congiuntiva (la membrana trasparente che riveste la parte bianca dell’occhio e l’interno delle palpebre). A seconda della natura dell’infiammazione potrebbe generare anche gonfiore delle palpebre
  • Blefarite: indica un’irritazione/infiammazione delle paplebre. Solitamente riguarda la zona vicina alle ciglia che si arrossa e si desquama in seguito all’accumulo di sporco o di batteri. Il primo sintomo è l’arrossamento e il prurito, a cui spesso segue il gonfiore dovuto allo strofinamento per placare proprio il prurito.
  • Sinusite e raffreddori: soprattutto se cronici, possono portare ad una congestione delle vie aeree e di conseguenza interferire anche con i nostri occhi, generando un gonfiore perioculare e delle palpebre.
  • Trucco: se messo in maniera “pesante” può ostruire alcune ghiandole dei nostri occhi, comportandone una congestione e un conseguente gonfiore
  • Difetto visivo/affaticamento visivo: spesso non ci si dà la giusta importanza, ma molte volte la prima causa di gonfiore agli occhi è proprio un difetto visivo non corretto o un uso eccessivo della nostra vista che genera affaticamento e stress visivo
stanchezza degli occhi

Occhi gonfi rimedi: i 5 più efficaci

Ci sono molte leggende metropolitane e rimedi casalinghi che riguardano le soluzioni per ridurre l’occhio gonfio, tuttavia è bene ricordare che questi rimedi “fai da te” oltre a non essere efficaci possono addirittura peggiorare la situazione, irritando ancor di più le zone attorno agli occhi e le palpebre.

Prima quindi di pensare ai rimedi, è bene contattare il proprio specialista di riferimento per capire qual è l’origine del problema ed escludere patologie che necessiterebbero di soluzioni farmacologiche.

Una volta capito qual è la causa del problema degli occhi gonfi, le soluzioni più frequenti (da valutare caso per caso) sono:

  • Attenzione all’igiene oculare: qualsiasi sia il problema di sicuro aumentare l’igiene oculare non fa mai male. Questo rimedio consente di eliminare eventuali presenze batteriche ed evitare pruriti ed arrossamenti generati dallo sporco che si accumula attorno alle ciglia.
  • Impacchi caldi: il calore momentaneo e mirato aiuta a decongestionare le ghiandole delle palpebre che si sono “chiuse” e anche a sciogliere tutti quei depositi di sporco che altrimenti non si riuscirebbero a rimuovere. Ovviamente non devono essere bollenti altrimenti si rischia di “ustionare” la delicata pelle che riveste le palpebre.
  • Correggere il difetto visivo o l’affaticamento: un occhio con difetti visivi o che compie uno sforzo superiore alle proprie possibilità, avrà sempre una situazione di stress visivo e quindi un possibile gonfiore oculare. Il difetto visivo va sempre corretto nel modo giusto e se il lavoro o le passioni ci richiedono degli impegni visivi importanti vanno supportati con occhiali “da riposo” pensati per quella specifica azione (per il pc, per lo studio, per il cucito, ecc.)
  • Lacrime artificiali: la lacrima ha un ruolo fondamentale per l’equilibrio dei nostri occhi. Troppo sporca o troppo secca potrebbe essere causa di discomfort. È importante fare controlli periodici e supportare la nostra lacrimazione con gli opportuni integratori lacrimali seguendo le indicazioni degli specialisti della visione.
  • Ambiente pulito: abbiamo visto che una delle principali cause del gonfiore è l’accumulo di sporco all’interno dei nostri occhi.  Lavori con molte polveri nell’aria (cantieri, fabbriche, uffici con ventilatori o condizionatori) possono facilitare questi problemi, per questo tenere l’ambiente di lavoro più pulito e aerato possibile ci può aiutare ad avere una condizione lacrimale più ottimale possibile.

Potrebbe esserti utile questo articolo: OCCHI STANCHI E GONFI: RIMEDI

ipovisione
Condividi:

Ultime news

Trova le soluzioni visive più adatte a te

Contattaci per maggiori informazioni su servizi e prodotti o vieni a trovarci in nelle nostre sedi di Montebelluna (TV) e Padova

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati:

    Orari

    Ottica 2M – Store Montebelluna

    • Lunedì:
      Chiuso
    • Mart - Ven:
      09.00 - 13.00
      15.00 - 20.00
    • Sabato:
      09.00 - 19.00
      continuato
    • Domenica:
      Chiuso

    2M Low Vision – Studio Padova

    Si riceve solo su appuntamento
    TO TOP

    © 2022 Ottica 2M. All rights reserved. Cod. Fisc. e P. Iva 04213920269 - Privacy Policy - Cookie Policy - CREDITS