OCCHIALI CON LENTI DEFATICANTI
La soluzione ideale quando i tuoi occhi cominciano a sentire la fatica del giorno sono gli occhiali con lenti defaticanti. Scopri cosa sono e quali benefici comporta l’uso di queste lenti innovative.
VITA MODERNA: OCCHIALI CON LENTI DEFATICANTI SEMPRE SUL NASO
I computer e tutti gli altri tipi di dispositivi tecnologici che utilizziamo ogni giorno, stanno diventando sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana, sia lavorativa che personale. Vi ricordate cosa vi abbiamo raccontato in merito allo stress visivo e alla luce blu? Cliccate qui per rinfrescarvi la memoria.
La maggior parte delle persone sono ancora inconsapevoli dello stress e dello sforzo a cui sono sottoposti ogni giorno i loro occhi.
Oggi, in questo blog, vi spiegheremo come dare un aiuto concreto agli occhi e come migliorare la visione, diminuendo l’affaticamento visivo e altri fastidi correlati ad uno sforzo prolungato della vista.
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Purtroppo il titolo esprime la causa a cui vanno ricondotti la maggior parte dei malesseri provocati dalla vita moderna e dall’evoluzione delle nostre abitudini quotidiane.
Il nostro sistema visivo nasce per fissare da lontano, mentre, soprattutto negli ultimi cinquant’anni, siamo stati abituati per esigenze lavorative ad utilizzare spesso la fissazione da vicino.
La questione a questo punto diventa delicata, tutti coloro che sono portati a guardare in modo prolungato vicino (facendo, ad esempio, lavori d’ufficio, controlli qualità, artigianato, cucito, studio) generano uno sforzo a livello visivo. Tale sforzo, se prolungato, può indurre dei veri e propri blocchi della messa a fuoco, che spesso generano sfocamenti da lontano e disturbi astenopici.
I SINTOMI DELL’AFFATICAMENTO VISIVO
Solitamente i primi sintomi dell’affaticamento visivo sono arrossamento e affaticamento degli occhi, mal di testa, dolore al collo o alla schiena, talvolta sensibilità alla luce.
La sensazione che, la maggior parte delle volte, viene riportata è bruciore, irritazione e gli occhi risultano spesso arrossati e secchi. Queste, molto spesso, sono le conseguenze della nuova società, che “fissa da vicino”, passando molto tempo con lo sguardo concentrato sullo schermo di pc, tablet e computer, spesso con una postura innaturale.
Questi piccoli problemi vengono ulteriormente amplificati dalla necessità di spostare continuamente lo sguardo, da vicino a lontano e viceversa; mettendo a fuoco prima i documenti sulla scrivania, spostando poi lo sguardo all’orizzonte per dialogare con un vostro collega, guardando poi ad una distanza intermedia il monitor del pc.
Con l’età gli occhi si stancano sempre di più. Inconsapevolmente allora cerchiamo di compensare il difetto visivo assumendo posture errate che sfociano a volte in dolori localizzati alla schiena e al collo. Normalmente poi, tra i 40 e i 50 anni, diminuisce fisiologicamente la capacità del sistema visivo di “adattarsi” alle diverse distanze.
LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA: OCCHIALI CON LENTI DEFATICANTI
Per ovviare a questi inconvenienti, possiamo affidarci agli occhiali con lenti defaticanti.
Queste lenti non sono delle progressive, in realtà, nella maggior parte dei casi, non si ha ancora bisogno di lenti progressive (che servono a risolvere altre problematiche), ma, allo stesso tempo, non sono occhiali con lenti da lettura, con i quali difficilmente si riesce a gestire il lavoro al computer e tutte le altre esigenze durante la giornata.
Gli occhiali con lenti defaticanti sono lenti moderne, monofocali evolute, pensate per ridurre l’affaticamento visivo quotidiano. Sono ideali per gli utenti digitali, studiate per sostenere gli sforzi accomodativi dell’occhio e per dare migliore leggibilità e la visione dei dispositivi elettronici.
Associate ad un trattamento antiriflesso e con un filtro per la luce blu, diventano ideali per proteggere i nostri occhi dalle radiazioni che possono danneggiare la vista.
Venite a trovarci per provare questa tipologia di nuove lenti, sapranno soddisfare al meglio le vostre esigenze e renderanno i vostri occhi più rilassati. Certamente non saranno la soluzione ideale per tutti, ma i nostri specialisti sapranno indirizzarvi verso la soluzione migliore per voi e sono a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio o perplessità che può sorgervi in merito.
Se lavorate di sera, vi consigliamo di impostare i devices sulla modalità notturna, con luce blu attenuata: cliccate qui per saperne di più.