Skip to main content

Scopri i servizi e i prodotti di Ottica 2M. CHIAMA ORA

Ottica 2M per la sostenibilità

In Ottica 2M crediamo nel futuro, per questo abbiamo intrapreso da qualche anno un percorso di sostenibilità per rendere la nostra azienda sempre più green.

L’energia che utilizziamo proviene da fonti rinnovabili, principalmente autoprodotta attraverso l’impianto composto di 48 pannelli fotovoltaici che alimentano il riscaldamento del punto vendita, così da non utilizzare combustibili fossili.

Per favorire il risparmio energetico, le luci che utilizziamo per lo store, gli uffici e le insegne sono tutte a led e tutte le nostre finestre sono in vetro a bassa emissione, così da minimizzare la dispersione del calore.

Crediamo nel riciclo delle materie, per cui in ogni ambiente pratichiamo la raccolta differenziata e abbiamo ridotto al minimo i consumi di plastica in favore di materiali ecosostenibili e compostabili.

La nostra comunicazione è principalmente elettronica su supporti come tablet, così da ridurre sensibilmente l’utilizzo di stampanti e carta e, ove non possibile, usiamo quella riciclata.

Le cartucce e i toner delle stampanti vengono ritirati da un’azienda specializzata: attraverso il sistema PrintReleaf viene misurato il nostro consumo di carta così da neutralizzare gli sprechi a sostegno delle foreste a livello globale. Ad ogni smaltimento viene messo a dimora un albero, infatti nel 2021 abbiamo contribuito con un albero in Madagascar, nel 2022 con uno in Messico e nel 2023 con uno in Tanzania.

Per la pulizia del punto vendita utilizziamo esclusivamente detersivi ecologici.

Anche la cura del nostro giardino è improntata alla sostenibilità: usiamo solo fertilizzanti biologici per il trattamento di piante esterne e prato con particolare cura nell’utilizzo dell’acqua.

Ci piace sapere che i nostri fornitori condividino questa filosofia e buona parte dei nostri brand, ad esempio Vuarnet, 23° Eyewear, Morel e Silhouette usano materie prime a basso impatto come gli acetati biodegradabili. Così come alcune aziende produttrici di lenti a contatto, che rivolgono un’attenzione particolare all’ambiente, creando packaging con plastica riciclata, utilizzando meno materie prime per il confezionamento e creando l’80% in meno di rifiuti rispetto ai blister tradizionali.

Ci impegniamo, anche,  nella raccolta di montature usate, che, poi, ricondizioniamo con cura e doniamo a coloro che ne hanno maggior bisogno. Attraverso questa iniziativa, vogliamo contrastare lo spreco di materiale e promuovere attivamente il riciclo. Le montature che potrebbero essere scartate vengono, invece, recuperate, riparate e preparate per un nuovo utilizzo, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale.
Siamo orgogliosi di fornire occhiali nuovi a chi altrimenti non potrebbe permetterseli, consentendo loro di avere una visione chiara e migliorare la qualità della loro vita.