QUANTO CONTA IL COLORE DELLE LENTI DA SOLE PER LA PERFORMANCE SPORTIVA?
Nere, rosse, grigie, verdi. Attualmente, sul mercato, esistono lenti da sole di tutti colori, forme e dimensioni, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi atleta o appassionato.
Molto spesso, però, ci si chiede quale sia il beneficio di un colore di una lente rispetto ad un altro.
Il primo passo per la scelta della lente è identificare per quale sport si vuole usare l’occhiale e quali sono le sue peculiarità. Per esempio, chi pratica mountain bike, passa attraverso i boschi; quindi, non avrà le stesse esigenze di chi pratica tiro al piattello, in una distesa di verde. Questi due occhiali saranno molto diversi per tipologia di lenti da usare, sia per fit della montatura.
Vediamo quali possono essere le caratteristiche delle lenti sportive:
Colorazione
La colorazione della lente dipende moltissimo, come descritto sopra, dallo sport. Colori più scuri (come nero, grigio-verde) sono consigliati per chi rimane esposto a una luminosità alta per lungo tempo, come ciclismo su strada, vela e arrampicata. Lenti su tonalità del marrone-rosso, invece, sono consigliate per il sottobosco o negli sport in cui la luce varia e sono presenti anche zone di ombra, per esempio mountain bike e trekking.
Fotocromatiche
Le lenti fotocromatiche sono lenti che regolano il loro colore in base alla luce solare presente, nello specifico in base alla quantità di raggi UV: più luminoso è l’ambiente, più la lente diventa scura.
Questa tipologia di lente è consigliata soprattutto per chi si muove in ambienti in cui varia la luminosità, poiché sarà la lente a diventare scura o chiara in base all’esigenza, diventa così un unico occhiale per più condizioni di luce.
Ideali per chi pratica: golf (con colorazione viola), mountain bike (con colorazione rosso, marrone).
Specchiate
Le lenti specchiate offrono un’elevata protezione per gli occhi, prevenendo l’affaticamento oculare. Aiutano, in più, a riflettere la luce e la deviano dagli occhi.
Vengono consigliate per gli sport dove ci sono molti riflessi, come gli sport acquatici.
Polarizzate
Le polarizzate annullano i riflessi orizzontali della luce, garantendo una visione ottimale, priva di abbagliamento, aumentando il contrasto della visione. Risultano essere molto utili in particolare sul manto stradale bagnato, sulla neve o sull’acqua; quindi, sono ideali per chi pratica pesca, vela e sci, per esempio.
In conclusione, se si sceglie il colore della lente di un occhiale sportivo basandosi sulle proprie esigenze e sulle caratteristiche dell’ambiente dove si pratica lo sport, la performance sportiva migliora!
Per la scelta dell’occhiale, vi invitiamo a passare nel nostro store di Montebelluna; i nostri consulenti vi sapranno consigliare quale sia la tipologia di lente migliore che possa soddisfare le vostre necessità. Possono anche farvi provare una gamma di lenti in esterno in modo da testare con i vostri occhi la soluzione e colorazione migliore.