VISUAL TRAINING
Il visual training è quella parte dell’optometria che si interessa dello sviluppo, del miglioramento e dell’incremento del rendimento visivo delle persone. Lo scopo è di portare il soggetto ad integrare l’informazione visiva più velocemente e nel modo più accurato.
Si tratta di esercizi e stimoli atti a modificare il funzionamento del processo visivo. Implica una serie di sedute pianificate in studio sotto la supervisione di un optometrista che spiegherà al paziente la corretta esecuzione degli esercizi da fare, in seguito, a casa.
Il visual training, in combinazione con gli occhiali, può portare a questi benefici:
- Prevenire lo sviluppo di affaticamento e discomfort visivo;
- Sviluppare le abilità e le capacità visive per il raggiungimento di una maggior efficienza a scuola, nel lavoro o nello sport;
- Mantenere la miglior performance visiva possibile;
- Compensare i difetti visivi già esistenti (come miopia ed altri) e ridurne gli effetti.
Possiamo, quindi, affermare che, attraverso il visual training, si aiutano le persone a sviluppare un sistema visivo più rapido ed efficiente. Il training visivo non può essere standardizzato, ma deve essere personalizzato in base alle esigenze del soggetto.
VISUAL TRAINING: I SOGGETTI INTERESSATI E L’EFFICACIA
Il visual training è adatto a tutti e qualsiasi individuo ne può beneficiare.
Prima di affrontare gli esercizi, si cerca di rilevare il problema, trovare il percorso compensatorio e, solo a questo punto, si procede con la stesura del programma. L’obiettivo del visual training é quello di rendere il soggetto abile nel ricevere, elaborare e comprendere meglio le informazioni visive.
L’efficacia delle procedure di visual training ha un considerevole supporto scientifico e di ricerca clinica. I risultati del training visivo, svolto costantemente in modo quotidiano, dimostrano miglioramenti significativi nei soggetti che lo praticano. Al termine del programma, il miglioramento viene mantenuto grazie a modifiche a livello sinaptico.
VISUAL TRAINING E MIOPIA
Alcuni studi riportano che i soggetti miopi hanno una minore facilità accomodativa soprattutto alle lunghe distanze, incrementando la visione offuscata, passando dal vicino al lontano e questo dato potrebbe essere predittivo dell’insorgenza di un eventuale difetto visivo. In questo caso, il trattamento più efficace potrebbe essere un training accomodativo, accompagnato da esercizi di motilità oculare .
È importante riconoscere i segni dell’insorgenza della miopia il prima possibile, in modo da saperla gestire nel modo migliore, anche con questo metodo.
Difficile resta, comunque, diminuire l’esistente miopia, ma con le corrette strategie si riesce spesso a ottenere qualche miglioramento (0,50/0,75D di miglioramento).
DISABILITÀ DI LETTURA LEGATE ALLA VISIONE
Con il visual training è possibile migliorare le abilità visive nella lettura, migliorare le abilità di motricità e ridurre lo stress visivo.
Non si tratta di migliorare la forza muscolare, ma di migliorare il controllo visivo. Il visual training costituisce un metodo terapeutico per apprendere come usare il corpo, gli occhi, la visione e l’intelligenza, al fine di riuscire meglio in tutti gli aspetti della vita. Le disabilità di lettura legate alla visione costituiscono un gruppo di disordini della visione, che non permettono a bambini, con quoziente intellettivo nella norma, di leggere in maniera scorrevole ed efficace.
Disturbi nella messa a fuoco da vicino e nei movimenti oculari possono influire sull’apprendimento e sulla velocità di lettura. Un bambino su quattro ha problemi visivi che interferiscono con l’apprendimento. Saper muovere bene i nostri occhi è fondamentale per imparare a leggere bene.
La rieducazione visiva si propone di:
- migliorare le abilità implicate nella lettura
- mantenere il segno, non saltare le linee o utilizzare il dito per seguire le parole (coordinazione oculo-mano)
- ridurre lo stress visivo
- ridurre o stabilizzare la progressione miopia.
In questo Video il Dr. Paolo Molinari (optometrista comportamentale) ci parla della Visual Training: clicca qui