ARMOCROMIA E OCCHIALI: L’EYEWEAR PER OGNI STAGIONE
Negli ultimi anni, la popolarità dell’armocromia è cresciuta in maniera notevole, soprattutto per quanto riguarda l’accostamento dei colori per gli outfit, dai vestiti agli accessori, così come per gli occhiali.
Che cos’è l’armocromia?
L’armocromia è l’analisi del colore che ci rivela, in base alla combinazione cromatica di pelle, occhi e capelli, la nostra palette colori, in altre parole la gamma di colori che, indossandoli, ci fanno apparire più radiosi, giovani, sicuri e consapevoli.
L’armocromia individua quattro categorie, denominate “stagioni”, che stabiliscono la palette “amica” di ogni persona. I nomi delle stagioni sono proprio quelli dei periodi dell’anno, quindi inverno, estate, autunno e primavera.
Come trovare l’occhiale perfetto per ogni stagione?
Si premette che può risultare complicato definire quale sia davvero la propria stagione in autonomia, per questo è bene affidarsi ad un/una consulente d’immagine esperto/a, che faccia una consulenza completa e approfondita, calibrata esattamente su di noi.
Scopri come si svolge una seduta di armocromia qui da Ottica 2M, clicca qui.
In attesa di dedicarci ad una consulenza, ecco alcune linee generali che possono tornare utili, in base alla stagione, per l’acquisto di un occhiale.
Inverno
Per le donne e gli uomini che hanno una palette invernale (sottotono freddo, valore scuro e intensità alta), un must sono, di certo, le montature nere, così come i colori freddi e brillanti: blu elettrico, fucsia, viola intenso, giallo lime, verde smeraldo o bianco ottico. Se si vuole una montatura in metallo è consigliato l’argento. Invece, lenti specchiate nelle cromie fredde per gli occhiali da sole.
Estate
Per le donne e gli uomini che hanno una palette estiva (sottotono freddo, valore chiaro e intensità bassa), si suggeriscono montature dai colori soft, come lavanda, lampone, nude, avio, celeste polvere, tortora e bianco soft o ancora montature in metallo argentato. Gli occhiali da sole ideali avranno lenti grigie e verdi e montature dalle nuances pastello o con trasparenze.
Autunno
Per le donne e gli uomini che hanno una palette autunnale (sottotono freddo, valore chiaro e intensità bassa), si consigliano montature dalle tonalità bronzate e colori come verde bosco, turchese, marrone, senape e arancione. Sono un must le montature in metallo dorate. Gli occhiali da sole avranno lenti verdi o tabacco, montature calde color avana oppure tartarugate.
Primavera
Per le donne e gli uomini che hanno una palette primaverile (sottotono caldo, valore chiaro e intensità alta), gli occhiali avranno i colori verde mela, mandarino, rosso pomodoro, verde militare, viola e rosa pesca; mentre le montature di metallo saranno oro. Gli occhiali da sole saranno caratterizzati da lenti verdi o che richiamano il giallo del sole.
E se si desidera una montatura di un colore che non rientra nella propria palette? Anche in quel caso, la scelta vincente è affidarsi ad un percorso di styling, per trovare il giusto compromesso tra ciò che ci piace, trovando la nostra sicurezza, e ciò che ci valorizza, esprimendo la nostra unicità!