DIFFERENZA TRA OTTICO E OCULISTA: I PROFESSIONISTI DELLA VISIONE
In questo articolo esamineremo la differenza tra ottico e oculista e anche tra tutte le figure professionali legate al mondo della visione.
I professionisti che si prendono cura degli occhi
In Italia, 6 persone su 10 (di età superiore ai 3 anni) presentano difetti visivi. Questo dato ci fa capire che i difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) sono molto diffusi nel nostro Paese ed è, quindi, necessario rivolgersi ad uno specialista; ma quale?
Proviamo a conoscere meglio le caratteristiche dei vari ruoli.
Ottico: nel gergo anglosassone definito “dispenser” sarebbe quella figura volta ad approntare gli occhiali, mettendo insieme le varie componenti (lenti + montatura) e sfruttando le proprie conoscenze tecniche. In seguito, vedremo meglio proprio questo passaggio.
Optometrista: figura di mezzo tra l’ottico e l’oculista, si occupa dell’analisi visiva optometrica e funzionale (analizzare i difetti visivi in relazione alle esigenze di ogni singola persona) per ricercare la soluzione che possa dare il miglior benessere visivo, sia esso un occhiale, una lente a contatto o il training visivo.
Oculista: è un medico. È la figura di riferimento per tutte le patologie oculari e per la loro diagnosi. Essendo medico si occupa anche della parte chirurgica e della prescrizione e terapie farmacologiche volte a risolvere una patologia. Inoltre, definisce su ricetta la gradazione del difetto visivo di una persona.
Ortottista: definito anche assistente di oftalmologia, si occupa di assistere appunto l’oculista in tutti gli esami strumentali per ricercare eventuali disturbi oculomotori. Svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione e rieducazione visiva, specialmente nei bambini e nelle persone con disturbi legati a deviazioni oculari (strabismi).
Il nostro consiglio
Non aspettate che la vostra vista si indebolisca per fissare un appuntamento con un professionista. Idealmente, sarebbe indispensabile un controllo ogni 12-18 mesi.
OTTICA 2M: PROFESSIONISTI DEL BENESSERE VISIVO
In Ottica 2M siamo ottici e optometristi e professionisti del benessere visivo e garantiamo un servizio di altissima qualità con le migliori tecnologie a disposizione.
Che cosa fa un ottico-optometrista?
L’ottico-optometrista è un professionista qualificato e indipendente, che propone delle soluzioni tecniche, pratiche ed estetiche adeguate alle esigenze visive di ognuno, siano esse occhiali da vista, da sole, sportivi o lenti a contatto. A tale proposito, deve tener conto di molti fattori, ad esempio le condizioni di lavoro o di studio, le attività che si svolgono nel tempo libero ma anche la distanza tra gli occhi e il naso, i gusti personali, il budget…
Dopo aver consigliato e guidato la persona nell’acquisto, l’ottico-optometrista ordina le lenti migliori e le adatta alla montatura prescelta. Questo è un lavoro di alta precisione, poiché le lenti devono essere perfettamente centrate, la montatura deve essere regolata in base al viso per garantire un elevato grado di adattabilità e comfort di utilizzo. Terminato il tutto, compila e firma il certificato di conformità degli ausili ottici e, nel rispetto delle norme vigenti, consegna l’occhiale.
Ovviamente, l’ottico-optometrista si occupa anche della riparazione degli occhiali! Da non scordare che l’ottico-optometrista ha il compito di fornire assistenza post-vendita, per garantire una corretta manutenzione e conservazione dell’occhiale. In particolare, per qualunque evenienza, il personale altamente specializzato ed esperto di Ottica 2M garantisce ai suoi clienti tutte le attenzioni di cui necessitano: un’ampia scelta di servizi e garanzie dedicati in esclusiva a chi è entrato a far parte del mondo Ottica 2M. Infine, non vi resta che rilassarvi: ai vostri occhiali ci penserà il servizio di assistenza Valore 2M!