LENTI A CONTATTO PROGRESSIVE
Soddisfare le nostre necessità inizia con una profonda comprensione dei nostri occhi, del nostro stile di vita e delle nostre esigenze di correzione visiva.
LENTI A CONTATTO PROGRESSIVE PRESBIOPIA
Se avete superato da poco la mezza età e per mettere a fuoco dovete distanziare giornali e libri significa che potreste essere presbiti.
Ma niente paura! La presbiopia è un normale invecchiamento della vista che, ahimè, non si può prevenire né curare ma che è possibile correggere grazie alle lenti multifocali.
La presbiopia talvolta si lega ad altre imperfezioni della vista come:
- Astigmatismo;
- Miopia;
- Ipermetropia.
Per sopperire a questi difetti visivi, si dovrebbe portare gli occhiali, ma per esigenze pratiche ed estetiche si può benissimo optare per delle lenti a contatto progressive.
Le multifocali, infatti, sono la soluzione ideale per vedere in modo nitido da lontano, da vicino e persino a media distanza.
Le lenti progressive, a differenza delle monofocali o bifocali, permettono una visione buona a tutte le distanze, dandoti più libertà rispetto agli occhiali.
LENTI PROGRESSIVE PRO E CONTRO
Possiamo già dire che le lenti a contatto progressive sono la soluzione ideale per i presbiti, anche se inizialmente risulta difficile abituare l’occhio: generalmente il tempo di adattamento varia dalle poche ore alle due settimane.
Ma quali sono i veri vantaggi delle multifocali?
- Rispetto agli occhiali, offrono un campo visivo maggiore;
- Sono più pratiche per lo sport e per chi conduce una vita attiva;
- Possono essere anche usa e getta per chi viaggia spesso e non ha la possibilità di pulire e disinfettare le lenti a contatto.
LENTI A CONTATTO PROGRESSIVE MORBIDE
Le lenti a contatto morbide sono composte da siliconi e altri polimeri flessibili.
Grazie al materiale idrofilo di cui sono costituite, garantiscono l’idratazione della lente e un corretto passaggio dell’ossigeno.
Inoltre, sono facili da indossare e confortevoli, anche se non garantiscono il miglior risultato correttivo per tutti i difetti visivi.
LENTI A CONTATTO PROGRESSIVE: GAS, RIGIDE E PERMEABILI
Le lenti a contatto gas permeabili sono realizzate con polimeri meno flessibili, per questo sono più complesse da applicare.
Questa tipologia di lenti richiede una maggior personalizzazione della superficie della lente, questo consente di correggere anche difetti visivi più complessi rispetto alle morbide.
Le lenti a contatto hanno un appoggio diverso per ogni occhio in base alla conformità dello stesso.
Persino se vogliamo utilizzare le lenti giornaliere occorre consultare il parere di un contattologo capace di fornire le giuste indicazioni sulle tempistiche di utilizzo.