Via Feltrina Nuova 3, 31044 Montebelluna (TV)

LA MACULOPATIA

La maculopatia (o degenerazione maculare) è una patologia che riguarda la parte centrale della nostra retina, chiamata macula e generalmente colpisce maggiormente persone in fascia d’età media o avanzata.

La diminuzione del campo visivo può aggravarsi lentamente nella forma atrofica (detta più comunemente secca) oppure progredire in maniera rapida e improvvisa nella forma essudativa.
Una visione distorta può essere un chiaro segnale indice di questa patologia.

Nelle forme più gravi, la visione centrale viene totalmente compromessa e si ha come la sensazione di una macchia fissa centrale al campo visivo.

La degenerazione maculare senile è fortemente legata all’età ed è la principale causa di invalidità visiva nel mondo occidentale.

MACULOPATIA: LE POSSIBILI CAUSE

Come per tutte le patologie degenerative, anche per la maculopatia non è possibile definire una causa certa.
Possiamo però riconoscere diversi fattori di rischio, ovvero quelle caratteristiche fisiche o comportamentali che aumentano l’incidenza della malattia.
Ecco quali possono essere i principali fattori di rischio:

  • età avanzata
  • fumo di sigarette
  • incidenza della patologia nei familiari
  • ipertensione e problemi cardiovascolari
  • sovrappeso
  • esposizione degli occhi alla luce solare

Teniamo comunque presente che i principali sintomi della degenerazione maculare sono soprattutto il calo visivo e la difficoltà di lettura.

MACULOPATIA: COSA FARE?

Nel corso degli anni le terapie si sono evolute e ad oggi possiamo trovare una soluzione visiva in più del 60% dei casi.

Troverete il nostro team di ottici optometristi pronti a rispondere ad ogni vostro dubbio.

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, esso può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Considera però che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione all'interno nostro sito Web e sui servizi che offriamo.