Via Feltrina Nuova 3, 31044 Montebelluna (TV)

+39 0423 639742

info@ottica-2m.it

CENA AL BUIO

cena al buio Ottica 2M
CENA AL BUIO

Che cos’è una cena al buio?

Si chiama “Cena al buio” ed è un evento by Ottica 2M che si tiene ogni anno nel mese di Ottobre: l’intento dell’evento è quello di far vivere ai commensali un’esperienza al buio, appunto, per far comprendere a loro la quotidianità degli ipovedenti. L’ultima edizione di questo speciale appuntamento si è tenuta lo scorso 24 ottobre 2019. Il ricavato della cena è destinato all’Unione Ciechi di Treviso, che si occupa di favorire l’integrazione dei non vedenti nella comunità e nel mondo del lavoro. Il servizio in tavola è affidato, infatti, a persone non vedenti.

Cosa si prova e COME FUNZIONA UNA cena al buio

La vista è un senso molto importante e sicuramente quello che usiamo di più. Assaporare il cibo senza poterlo vedere è tutta un’altra cosa! Sembra strano, ma chi lo ha provato lo sa bene: è molto difficile distinguere i sapori utilizzando solo olfatto e gusto. Questo metodo di approccio al cibo stimola gli altri quattro sensi, ovvero gusto, tatto, udito e olfatto; al contempo permette di sensibilizzare le persone sul tema della cecità.
E’ davvero arduo infatti capire le difficoltà di un non vedente se non si toccano con mano.

Mangiare a occhi chiusi ci apre a un mondo nuovo, fatto di esperienze e sensazioni. I protagonisti sono il cibo appunto, i sapori autentici e la socializzazione. Questa particolare occasione, consente a persone che non si conoscono di dialogare senza il filtro della vista.

Forse ti potrà sembrare strano, ma il fatto di vedere, condiziona anche la nostra capacità di relazionarci con gli altri. La vista ai giorni nostri è diventata il canale privilegiato per costruire le relazioni, eppure dovrebbe avere un’importanza marginale. Ci si sofferma proprio sull’aspetto, su come una persona appare agli occhi, senza approfondirne le peculiarità, senza andare oltre
Insomma è anche questo un modo per mettersi alla prova e fare nuove esperienze senza pregiudizi.

COSA SI MANGIA?

La cena al buio ha un menù rigorosamente a sorpresa!
Il vero divertimento sta proprio nel riconoscere piatti, ingredienti e scoprire quanto siano sviluppati i nostri sensi.
Le pietanze saranno accuratamente preparate dal Ristorante ai Galli a Caselle di Altivole che collaborerà con la nostra azienda per questo speciale evento.
Eventuali allergie alimentari o intolleranze vanno dichiarate al momento della prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI

LOCATION DELL’EVENTO: Ottica 2M in Via Feltrina Nuova 3 Montebelluna (TV).

PRENOTAZIONI: chiamare al numero: 0423 639742 interno 5 (marketing) oppure inviare una mail a info@ottica-2m.it entro il 18 ottobre.
I posti disponibili sono 20.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: pagamento anticipato di € 35 con bonifico, Satispay oppure in contanti presso Ottica 2M (entro il 18 ottobre).

BONIFICO: UNICREDIT SPA  Iban   IT 74 J 02008 12011 000105036593
  Intestato a: Unione Italiana  Ciechi e Ipovedenti ONLUS Sezione di Treviso

Per usufruire delle agevolazioni fiscali previste sull’importo donato secondo la normativa vigente, inserire nella causale:
 erogazione liberale cena al buio del 24/10/19 a favore dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti ONLUS
(inserire anche il codice fiscale dell’ordinante).

REGOLAMENTO: tenere i dispositivi digitali silenziati o spenti in modo da evitare rumori o fonti di luce.

Cosa possiamo imparare da questa esperienza?
La “Cena al buio” può insegnarci ad osservare il mondo da un’altra prospettiva, assaporandolo con emozioni nuove e arricchenti.

ipovisione