GIRO D’ITALIA RUDY PROJECT
Con Rudy Project e le tecnologie all’avanguardia di Ottica 2M, è possibile adattare ogni tipo di lente, anche quelle “graduate su misura”, ai modelli più particolari: fascianti o ricurvi non importa, possiamo soddisfare ogni tua richiesta. Perché il nostro centro ottico ama le sfide, non le rinunce.
Gli occhiali per il ciclismo non devono solo piacere esteticamente, perché la loro funzione primaria è proteggere la retina dai raggi UV, dall’aria, dalle polveri e persino da fastidiosi insetti.
Devono essere, dunque, molto avvolgenti e resistenti.
Alcune montature sono pensate appositamente per il cambio lenti, in modo da poter adattare l’occhiale alle condizioni atmosferiche esterne.
Come scegliere un occhiale sportivo?
La montatura deve essere comoda ed ergonomica per adeguarsi al viso, senza oscurare la visione.
Esistono anche occhiali da sole che calzano più stretti e sono più adatti per le donne, ma la maggior parte sono unisex in taglia unica.
È sempre buona norma, dunque, provare l’occhiale prima di acquistarlo, poiché l’aderenza al viso è un fattore fondamentale per praticare a proprio agio qualsiasi sport.
Alcune lenti dispongono di prese d’aria o hanno una tecnologia anti-appannamento, poiché il sudore può causare una fastidiosa condensa.
Il colore delle lenti dipende dalla schermatura che si vuol raggiungere.
Il nero, ad esempio, è il più adatto per proteggere gli occhi nell’esposizione alla piena luce solare, mentre il giallo incrementa il contrasto in condizioni di scarsa luminosità.
Da poco sono state introdotte anche le lenti fotocromatiche, che cambiano gradazione di colore a seconda delle condizioni esterne: una soluzione perfetta per chi non ama cambiare ogni volta occhiali.
Ma come funzionano le lenti fotocromatiche?
Queste lenti particolari, quando esposte alla luce solare, avviano una reazione chimica e si scuriscono. Scegliere un paio di occhiali inadatti potrebbe causare mal di testa o impedire una visione nitida degli ostacoli.
TECNOLOGIA RUDY PROJECT
I modelli Rudy Project pensati per il ciclismo, garantiscono un ampio campo visivo, una visione nitida e una calzata ottimale.
Rudy Project vanta anche una collezione in graphene, un materiale di qualità, più leggero del carbonio, ma più resistente del diamante: infrangibile e antigraffio.
La tecnologia vent controller, invece, permette di regolare il flusso d’aria per ridurre lo shock termico e prevenire l’annebbiamento delle lenti, garantendo una perfetta visibilità e ventilazione ottimale.
Nasello e terminali sono sempre regolabili per assicurare una buona aderenza ad ogni tipo di volto. Sarà sufficiente una semplice pressione per regolare i terminali in tutte le direzioni.
Per il cambio lenti abbiamo il sistema Quick Change, che permette di sostituire le lenti con estrema facilità e in pochi secondi. In tal modo, è possibile gestire al meglio ogni condizione di luce.
Tutti gli occhiali Rudy sono a prova d’urto, con cerniere integrate che riducono il rischio di ferite in caso di impatto o collisioni.
LENTI POLAR 3FX
Le nuove lenti Polar 3FX hanno incorporato nella lente il filtro HDR, studiato per migliorare la percezione visiva del cicloturista.
Le lenti POLAR 3FX, apposite per mountain bike, ad esempio, accentuano i colori verde e marrone, tipici delle escursioni fuori strada.
GLI OCCHIALI DI NIBALI
Gli occhiali da sole sportivi Tralyx, pensati per i ciclisti fuoriclasse, si ispirano al campione Vincenzo Nibali.
Sono perfetti sia per l’uomo che per la donna e regolabili grazie ai terminali flessibili.
Le lenti “Impact X”, fotocromatiche, garantiscono un’ottima visione anche nelle giornate più splendenti, in quanto riducono drasticamente i riflessi.
Ma non solo, questo tipo di lenti sono infrangibili e scongiurano il rischio di infortuni in caso di caduta.
In alternativa, il modello Tralyx è disponibile anche con lenti specchiate, per garantire una perfetta visibilità con qualsiasi condizione atmosferica.
Questo modello da sole, si focalizza sulla ventilazione di qualità (antiappannaggio) e su una copertura totale.
I colori disponibili sono 12 e varie sono le tipologie di lenti integrabili, così da ottenere un occhiale perfettamente customizzato.
VEDERE BENE È UNA SCELTA NON UN COMPROMESSO
Ottica 2M da anni ha a cuore il benessere visivo degli sportivi.
Non bisogna scegliere se vedere bene o vedere protetti perché nel nostro centro ottico vengono proposte soluzioni personalizzate.
Gli occhiali da sole possono essere anche graduati!
Secondo le statistiche, circa la metà delle persone che hanno un difetto visivo si allenano senza occhiali.
Generalmente chi fa sport investe molto in attrezzatura sportiva ma rinuncia agli occhiali perché li considera scomodi. È un grave errore perché una buona capacità visiva influisce sui tempi di reazione e quindi sulle performance.
Gli occhiali da sole graduati sono progettati per quelle persone che necessitano di occhiali correttivi e hanno bisogno di proteggersi dai raggi UV senza la necessità di usare lenti a contatto.
Se poi cercate delle lenti adattabili ad ogni condizione esterna, meglio puntare sulle fotocromatiche.