Via Feltrina Nuova 3, 31044 Montebelluna (TV)

+39 0423 639742

info@ottica-2m.it

LAMARCA EYEWEAR

LAMARCA EYEWEAR
LaMarca Eyewear

LE ORIGINI

LAMARCA Eyewear nasce e cresce in TRISOTTICA, azienda importante e celebre per la lavorazione di acetati eccellenti; una realtà veneta che risiede in una terra ricca di storia e di tradizione: la Marca Trevigiana.

Trisottica lavora acetati da più di 25 anni, conta oltre 100 dipendenti ed è da sempre un punto di riferimento per i grandi marchi che affidano a questa azienda la produzione delle firme del lusso più prestigiose.

Dalla minuziosa e grande esperienza maturata è sbocciato il desiderio di esprimere la creatività e la poesia in un proprio brand, così è nata LAMARCA Eyewear.

FILOSOFIA DI LAMARCA EYEWEAR

Possiamo descrivere questo marchio in modo completo con 5 aggettivi che si addicono alla perfezione: emozione, bellezza, poesia, eleganza e originalità.

Il loro desiderio era quello di creare un prodotto unico, che non rispettasse le logiche serrate del mercato, ma che inseguisse il sogno di una collezione ricercata, i cui modelli nascono da un percorso curato nel minimo dettaglio.

Il percorso infatti viene svolto come si faceva una volta: dal progetto al design, dalla scelta dei colori alla realizzazione delle esclusive lavorazioni come la cesellatura, la termoformatura, l’incollaggio. Queste lavorazioni raccontano una storia di creatività e artigianalità Made in Italy, apprezzata in tutto il mondo.

ACETATO

È un materiale composto principalmente da cellulosa ricavata dalla pianta del cotone e da fibre di legno. Aggiungendo acido acetico e anidride acetica alla cellulosa con il concorso di plastificanti e stabilizzanti, si ottiene un composto malleabile di colore biancastro, in seguito poi i coloranti ne permettono le più diverse colorazioni.

In seguito alla colorazione, si procede ritagliando l’acetato in diverse porzioni di molteplici forme che, a seconda di come vengono assemblate, creano i più disparati effetti cromatici.

L’acetato è un materiale resistente ed elastico, che non si deteriora nella sostanza e nel colore; inoltre non inquina, non si infiamma ed è atossico. LAMARCA utilizza esclusivamente acetati di produzione italiana Mazzucchelli1849, questo non può che essere sinonimo di qualità eccellente ed unicità certificata.

LaMarca Eyewear
LaMarca Eyewear

LA NOSTRA VISITA IN AZIENDA

Tutto lo staff di Ottica 2M è stato ospitato e guidato in una visita in azienda che ha presentato l’intero processo di ideazione e fabbricazione dell’occhiale a marchio LAMARCA.

L’azienda rappresenta una vera eccellenza italiana, questi occhiali sono realizzati artigianalmente in Italia grazie alla scelta attenta degli acetati più pregiati e tramite l’accostamento studiato di ogni tonalità di colorazione.

Durante la visita in azienda abbiamo potuto assistere a tutti i passaggi di lavorazione dell’occhiale: partendo dall’ufficio grafico, dove gli occhiali vengono progettati e costantemente ottimizzati; passando poi per i locali nei quali si effettuano le varie fasi di sagomatura e fresatura dell’acetato, burattatura, incollaggio fino alla fase di controllo della qualità del prodotto.

LE COLLEZIONI

Le collezioni LAMARCA, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità, ognuna vuole comunicarci concetti costitutivi della produzione e un messaggio di originalità, stravaganza e design.

  • POLICROMIE è una collezione colorata e geometrica, dove l’alternanza di cromie e trasparenze riesce a creare equilibrio o asimmetria.
  • FUSIONI è certamente una collezione innovativa, che propone tre diversi incollaggi nella stessa montatura, una lavorazione esclusiva che propone accostamenti inconsueti e fantasiosi.
  • SCULTURA, dove i volumi e le superfici mutano alternandosi in modo continuo.
  • INTAGLI prende spunto, come si può intuire già dal nome, dalla tecnica dell’intaglio, che rende la concordanza dei cambi di direzione e l’artigianalità della lavorazione.
  • MOSAICO è una collezione unisex che esprime tutta l’armonia dell’accostamento dei colori e l’approccio di forme delicate e modelli sottili.

collezzione ceselli: occhiali unici

Questa collezione rappresenta una sfida per Trisottica, quella di proporre la tecnica della diamantatura, una tecnica artigianale e molto delicata che tradizionalmente viene utilizzata nell’arte orafa per la lavorazione di gioielli e oggetti pregiati.

L’effetto della diamantatura sugli acetati è qualcosa di davvero unico, gli occhiali sembrano tempestati di strass, le diverse profondità e i disegni irregolari donano un esito di luminosità esclusiva e irripetibile.

Questa è stata la collezione che più abbiamo apprezzato, che a nostro parere racchiude in sé tutto ciò che è LAMARCA: l’originalità del marchio, l’artigianalità del lavoro della migliore tradizione italiana e la maestria dell’utilizzo di un acetato pregiato e dai colori inconfondibili.

LaMarca Eyewear
LaMarca Eyewear