Skip to main content

Scopri i servizi e i prodotti di Ottica 2M. CHIAMA ORA

Notizie e approfondimenti sul benessere degli occhi

Approfondimenti sulla vista, l'ipovisione, le curiosità e i trattamenti più innovativi. Rimani sempre aggiornato sul benessere visivo e su tutte le novità di Ottica 2M con gli articoli scritti dai nostri ottici specializzati.

LENTI A CONTATTO PER DIABETICI, SOLO SMART

Costituiscono da decenni una comoda alternativa agli occhiali da vista, sono le lenti a contatto per diabetici che permettono grande libertà in ogni momento della giornata. Queste lenti sono SMART, cioè misurano in modo intelligente il livello di glucosio nelle lacrime. Scopri ora come la tecnologia sta cambiando il mondo dell’occhialeria e delle lenti smart per diabetici.

lenti a contatto per biabetici

SCIENZE APPLICATE ED INGEGNERISTICHE PER LE NUOVE LENTI A CONTATTO PER DIABETICI

Un gruppo di ricercatori sudcoreani ha messo a punto una nuova lente a contatto smart intelligente, in grado di misurare il livello di glucosio nelle lacrime.
Una lente morbida e in grado di non nuocere all’occhio, capace di fornire tutte le informazioni necessarie per il controllo del diabete.


Il dispositivo, descritto in un’interessante e dettagliato studio nella rivista Science Advances, è stato sperimentato nel coniglio dimostrandosi sicuro e operativo.
Le persone affette da diabete di tipo 1, ad oggi, devono controllare giornalmente il livello di glucosio nel sangue tramite un dispositivo pungidito.

LENTI SMART PER DIABETICI: COSA SONO E A COSA SERVONO

Queste lenti a contatto di ultima generazione, sono state prodotte con un materiale che garantisce la massima trasparenza, avendo un indice di refrazione ottimale. Inoltre, sono molto flessibili e dotate di minuscoli sensori in grafene, collocati sul bordo della lente stessa.


Questi sensori permettono, essendo a contatto diretto con la lacrima, di far partire un segnale che viene captato da un dispositivo wireless, che legge la concentrazione di glucosio nel film lacrimale.
Quando i livelli del paziente superano una soglia predefinita, un led presente nella lente lo segnalerà, e in futuro potrà essere sviluppata un’App in grado di monitorare e archiviare le varie registrazioni.


Nel prototipo di UNIST (Ulsan National Institute of Science and Tecnology), i componenti elettronici della lente sono stati isolati e interconnessi tramite conduttori allungabili, sono poi stati rivestiti di un materiale elastico, che protegge i componenti e ne evita la rottura per distorsione o pressione da parte dell’utente che la utilizza.

Se sei diabetico o hai un parente che lo è, ti consigliamo di scoprire la nostra nuova proposta su ipovisione e diabete

LENTI A CONTATTO CON ZOOM

SVILUPPI FUTURI

La misurazione della glicemia, in persone affette da diabete, permette di prevenire possibili complicanze come cecità, insufficienza renale e complicazioni del funzionamento del sistema cardiovascolare.
È, quindi, di vitale importanza il monitoraggio e il controllo continuo del livello della glicemia nei pazienti; per tale motivo, i ricercatori si sono spinti nel voler mettere a punto strumenti sempre più affidabili e il meno fastidiosi possibili, come le lenti a contatto per diabetici.


Le nuove lenti, molto morbide e confortevoli rispetto ai prototipi realizzati in passato, potrebbero, quindi, rappresentare una storica svolta per chi, molte volte al giorno, deve effettuare il monitoraggio della glicemia attraverso il prelievo del sangue.


La nuova tipologia di lenti si è dimostrata in grado di effettuare una misurazione precisa e accurata del livello di zuccheri nel sangue, ma rimane, per ora, soltanto un prototipo sperimentale.
Dovremmo aspettare ulteriori verifiche ed eventuali sviluppi necessari, prima che le lenti siano disponibili per gli esseri umani, tuttavia lo studio a riguardo dimostra che potrebbe essere soltanto una questione di tempo.

Sei Kwang Han, il professore che da anni guida questa ricerca ha dichiarato: “Nonostante la ricerca e lo sviluppo completi di dispositivi indossabili a livello mondiale da parte di diverse aziende, la commercializzazione di dispositivi medici wireless per la diagnosi e il trattamento del diabete e della retinopatia è insufficiente. Ci aspettiamo che questa ricerca contribuisca notevolmente al progresso delle industrie correlate essendo i primi a sviluppare lenti a contatto intelligenti alimentate senza fili dotate di un sistema di somministrazione di farmaci per la diagnosi e il trattamento del diabete e il trattamento della retinopatia.”

ipovisione

Condividi:

lenti a contatto, uso lenti a contatto

Ultime news